Formazione continua per imprese: pubblicato bando per 3 milioni di euro

25 Marzo 2011   13:04  

E' stato pubblicato oggi l'avviso per il progetto speciale "Formazione continua per imprese medie e grandi", finanziato con un 3 milioni di euro del Piano Operativo 2009/10/11 del Fondo Sociale Europeo 2007/13. Il progetto si propone di sostenere la riqualificazione dei lavoratori delle aziende coinvolte in processi di riorganizzazione e ristrutturazione, mirati a evitare il licenziamento. Inoltre vuole rafforzare e consolidare le competenze manageriali degli imprenditori per rendere le strutture organizzative, interne alle aziende abruzzesi, più competitive,attraverso la formazione finalizzata ad innovare i sistemi e i processi aziendali.

"Proseguiamo con la politica dei fatti - commenta l'assessore Paolo Gatti. Dopo l'avviso dedicato alle piccole imprese che desiderano migliorare il loro capitale umano per rendere le loro strutture più competitive e in grado di stare al passo con l'evoluzione del mercato, dei prodotti e dei processi produttivi, investiamo ulteriori 3 milioni di euro per favorire il medesimo processo di ammodernamento del capitale umano nelle medie e grandi aziende abruzzesi e per sostenere i lavoratori di quelle aziende che hanno avviato un percorso di ristrutturazione per evitare licenziamenti". "Replichiamo - continua Gatti- un progetto che ha prodotto ottimi risultati nella precedente programmazione, ma questa volta abbiamo aumentato in modo significativo le risorse a disposizione delle imprese. Il sistema della formazione continua per gli imprenditori si è dimostrato un ambito operativo di estremo interesse, e nella fase di confronto con le parti sociali e datoriali ci è stato segnalato come uno strumento valido e da sostenere.

Proseguiamo con celerità la pubblicazione dei bandi del nuovo programma del FSE fornito di 134 milioni di euro. Siamo consapevoli - conclude l'assessore - che i cittadini e le imprese attendono queste risorse e cerchiamo di immetterle il prima possibile nel sistema economico regionale". L'avviso si rivolge alle imprese medie e grandi abruzzesi. Finanzia, in particolare, percorsi formativi, per i lavoratori delle aziende coinvolte in processi di riorganizzazione e ristrutturazione, mirati ad evitare il licenziamento, e corsi formativi inerenti l'innovazione organizzativa di prodotto o/e di processo rivolti ai manager e le professionalità che possono favorire lo sviluppo dell'impresa.

Sono 6 le aree tematiche di intervento: sicurezza sui luoghi di lavoro e salvaguardia dell'ambiente; sviluppo e innovazione organizzativa; innovazione tecnologica; competenze tecnico professionali; competenze gestionali e di processo; qualificazione e riqualificazione delle competenze professionali e di base. Potranno presentare domanda le singole imprese, o un organismo di formazione accreditato nella Regione Abruzzo, su espresso incarico delle aziende beneficiarie. Il bando, che prevedrà una selezione dei progetti formativi, sarà aperto il prossimo 14 aprile e le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 4 maggio 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore