Forte instabilità e rovesci temporaleschi su tutta la regione

10 Settembre 2012   17:13  

L’Italia è interessata dal passaggio di un’area di instabilità che, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di temporali sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna.

Nelle prossime ore attraverserà le regioni centrali e darà luogo alla formazione di annuvolamenti a ridosso dei rilievi con rovesci e manifestazioni temporalesche che, nel pomeriggio, tenderanno ad estendersi verso il settore adriatico.

Anche la nostra Regione sarà interessata, nelle prossime ore, da fenomeni di instabilità inizialmente più probabili sulla Marsica e nell’aquilano, tuttavia tra il pomeriggio e la serata non si esclude una progressiva estensione della nuvolosità e dei fenomeni anche sul versante orientale.

Un lieve miglioramento è atteso nella giornata di mercoledì, ma sarà temporaneo perchè da mercoledì una nuova ed intensa perturbazione atlantica si avvicinerà all’arco alpino, interessando le regioni settentrionali. Perturbazione che, alla base dei dati attuali, determinerà una nuova fase di maltempo anche sulla nostra Regione nel corso della giornata di giovedì con temperature in sensibile diminuzione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale con possibilità di temporali, localmente di moderata intensità.

Nel corso della giornata, in particolare tra il pomeriggio e la serata, la nuvolosità tenderà ad estendersi anche sul settore orientale e non si escludono rovesci e temporali. Attenuazione della nuvolosità in nottata.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Possibili rinforzi durante i temporali.

Mare: Poco mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore