Forte maltempo al Centro-Nord con temporali, allagamenti e smottamenti

08 Giugno 2018   09:38  

Una nuova perturbazione provenuta dal Tirreno ha raggiunto nella notte il Centro-Nord Italia dando luogo ad una fase di maltempo anche acuta, a distanza moto ravvicinata da quella precedente.

Già nel pomeriggio di giovedì, infatti, si è assistito a fenomeni localmente violenti sulle regioni settentrionali, responsabili di pesanti allagamenti nel Padovano e di importanti smottamenti nella Val Susa. Dalla tarda serata di ieri una linea temporalesca ben organizzata si è arcuata dalle regioni centrali alla Pianura Padana, riattivando fenomeni diffusi e a tratti intensi.

Forti temporali hanno raggiunto la Lombardia e il Veneto con accumuli pluviometrici che solo dalla mezzanotte raggiungono i 50/60mm tra Mantovano e Rodigino, mentre allagamenti si segnalano nella zona di Bergamo. Situazione simile nel Varesotto, dove tra sera e notte il maltempo si è notevolmente intensificato interessando soprattutto l'area di Cuveglio, dove i piani bassi di alcune abitazioni sono stati invasi dall'acqua. Nella stessa zona una frana è caduta sulla strada a Casalzuigno, interrompendo la circolazione.
Nel Padovano, già giovedì colpito da violenti temporali e nubifragi, una nuova ondata di maltempo si è scatenata nella notte accompagnata da forte pioggia, raffiche di vento, tuoni e fulmini. Ripercussioni si sono avute sul traffico a causa della caduta di diversi rami e alberi sulla sede stradale della Tangenziale Ovest, creando lunghe code proprio nell'ora di punta del primo mattino.

In Emilia Romagna gli intensi fenomeni hanno provocato allagamenti tra Modenese e Ferrarese. Gli accumuli pluviometrici, solo dalla mezzanotte, toccano in alcune zone del Bolognese i 70mm e superano i 100mm su tratti del Ferrarese, mentre si segnalano allagamenti nella notte sull'A13 Bologna Padova.

La stessa linea temporalesca ha coinvolto quindi le regioni centrali con temporali intensi su Umbria e Marche ed accumuli fino a 40mm dalla mezzanotte nel Perugino, dopo i temporali che già nella giornata di giovedì avevano colpito le Marche anche pesantemente nella zona dei Sibillini.

PROSSIME ORE.
In mattinata la linea temporalesca agirà ancora sul Triveneto con gli ultimi temporali in allontanamento verso nord.
Nel pomeriggio però nuovi temporali si genereranno sull'arco alpino, coinvolgendo soprattutto quello centro-occidentale e quello friulano.
Temporali anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, specie su Toscana, Marche e Abruzzo, con fenomeni in sconfinamento alla costa adriatica.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore