Forte perturbazione a nord in movimento verso il centro sud, forti venti su tutta penisola

03 Febbraio 2016   09:25  

SITUAZIONE: una perturbazione attualmente sulle regioni settentrionali si muove velocemente verso sud-est, determinera' diffuse condizioni di instabilita' al nord, con particolare riferimento alle regioni piu' orientali, e sara' seguita da una intensa ventilazione dai quadranti settentrionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molte nubi sull'arco alpino con nevicate su Valle d'Aosta, aree di confine di Piemonte e Lombardia e sui restanti rilievi alpini, con quota neve inizialmente intorno ai 1200-1400 metri ma in discesa fino ad 800 metri durante le ore notturne. Iniziale nuvolosita' sulla Liguria e sul resto del Piemonte e della Lombardia con piogge o locali temporali soprattutto sul levante ligure ma con decise schiarite gia' dalla tarda mattinata. Tempo perturbato sul resto del settentrione con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, localmente e temporaneamente intense soprattutto tra settore centro-orientale di Emilia Romagna, su Veneto e Friuli Venezia Giulia dal pomeriggio. Nevicate attese nella notte sull'Appennino settentrionale con quota neve in discesa fino ad 800 metri. Foschie dense e nebbie in banchi sulla pianura padano venete e lungo i litorali adriatici, in rapido diradamento da ovest dal primo pomeriggio.
 

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' inizialmente su Marche e Abruzzo ma in aumento, con precipitazioni sempre piu' frequenti dal tardo pomeriggio sulle Marche che si estenderanno rapidamente in serata anche all'Abruzzo ad iniziare dal settore appenninico; cielo molto nuvoloso sulle restanti regioni con deboli piogge su quelle peninsulari e, fino al primo pomeriggio, anche sulla Sardegna occidentale, con fenomeni piu' diffusi in serata sull'alta Toscana. Quota neve in abbassamento fino intorno 1000 metri in serata/prima nottata sulle Marche e sulle confinanti aree della Toscana. Al mattino foschie dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e lungo i litorali, specie del versante adriatico. 

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulla Sicilia e regioni tirreniche con locali precipitazioni sulla Campania e coste della Calabria. Ampi spazi di sereno sul resto del meridione ma con modesto aumento della nuvolosita' tra la serata e le ore notturne.

TEMPERATURE: massime in aumento anche deciso sulla Pianura Padana occidentale e in misura minore sulla Toscana, in diminuzione sulle due isole maggiori e sul resto del centro.

VENTI: moderati o forti di foehn sulle aree alpine; moderati o localmente forti sudoccidentali sulla Liguria con tendenza a divenire rapidamente forti o molto forti settentrionali; da deboli a moderati occidentali o nordoccidentali sul resto del nord tendenti a divenire forti o molto forti di bora sull'alto Adriatico; forti o molto forti di maestrale sulla Sardegna; in prevalenza moderati meridionali, ma con rinforzi, sul resto del territorio tendenti a divenire forti o molto forti nordorientali su Marche, Umbria ed entroterra della Toscana e forti nordoccidentali sulle coste tirreniche centrali e sulla Sicilia.

MARI: moto ondoso in deciso rapido aumento su tutti bacini: da mossi a molto mossi il basso Tirreno, lo Jonio e l'Adriatico centro-meridionale; agitato o molto agitato il medio e l'alto Adriatico; molto agitati il mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da molto agitato a grosso il mar di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - residue deboli nevicate al mattino sui rilievi alpini e cielo in prevalenza sereno sul resto del nord. In serata nuovo aumento della nuvolosita' sull'arco alpino con precipitazioni nevose associate a quote superiori ai 800 metri.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso ad eccezione di Marche e Abruzzo dove al mattino saranno presenti ancora molte nubi con rovesci associati, con quota neve tra 700-900 metri. Seguira' un generale miglioramento dalla tarda mattinata con ampi rasserenamenti.

SUD E SICILIA - nubi sparse al primo mattino ma in rapido aumento con precipitazioni diffuse su aree interne della Campania, su Molise e Puglia garganica in attenuazione in tarda mattinata. Qualche occasionale fenomeno anche sulle altre aree, specie tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica e sul Salento. Quota neve al di sopra di 800-1000 metri. Dalla tarda serata cielo per lo piu' sereno ovunque.

TEMPERATURE: minime e massime in decisa diminuzione un po' su tutto il territorio ad eccezione del nordovest dove i valori massimi risulteranno per lo piu' stazionari.

VENTI: moderati di foehn sull'arco alpino in attenuazione durante la seconda parte della giornata; da deboli a moderati occidentali o nordoccidentali sul resto del nord; da forti a molto forti settentrionali sul centro peninsulare e su Sardegna in graduale attenuazione dal primo pomeriggio; di burrasca forte sempre di provenienza settentrionale al sud e Sicilia con intensita' piu' marcata sulle regioni adriatiche, nelle zone interne e sulle aree ioniche.

MARI: grosso il mar di Sardegna; da agitati a molto agitati canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno; molto mossi gli altri mari con tendenza a molto agitato l'Adriatico centro meridionale. Dal pomeriggio moto ondoso in attenuazione sugli altri mari ad eccezione dello Jonio dove risultera' in deciso aumento fino a grosso a largo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore