Forti temporali estivi su molte zone del centro nord, temperature in calo

previsioni a cura di 3bmeteo

03 Agosto 2020   11:07  

Una saccatura di origine atlantica si sta avvicinando al Nord Italia e trasporta correnti umide ed instabili che hanno provocato temporali anche forti nelle ultime ore su buona parte delle regioni settentrionali.
In particolare nella notte temporali anche violenti hanno colpito Lombardia orientale e Triveneto con fenomeni più intensi sulla fascia pedemontana e su quella prealpina ed accumuli pluviometrici fino a 45mm sull'alto Vicentino.
Contemporaneamente intensi temporali hanno coinvolto la Liguria concentrandosi tra Genovese e Levante Ligure, con accumuli pluviometrici di oltre 60mm sulle zone orientali di Genova.
Resiste il bel tempo invece al Centro-Sud dove continua a fare molto caldo con clima afoso e temperature minime che non sono scese sotto i 29°C a Reggio Calabria.
Da segnalare però i temporali pomeridiano-serali della giornata di domenica che si sono sviluppati lungo l'Appennino centro-meridionale e che in alcuni casi sono sconfinati alla costa adriatica.
Un temporale particolarmente intenso si è scaricato su Campobasso, facendo crollare la colonnina di mercurio da 32 a 20°C.

METEO PROSSIME ORE.
Al Nord instabilità in intensificazione in giornata con piogge e temporali che diverranno anche forti nel pomeriggio, dapprima al Nordovest e Lombardia, poi anche sul Triveneto, specie a ridosso dell'arco alpino.
In serata inizia a migliorare al Nordovest.
Al Centro nubi in aumento in giornata con piogge e qualche temporale in arrivo dal pomeriggio su Toscana interna, umbria e Marche.
la sera qualche fenomeno possibile fin sulle zone più interne del Lazio.
Altrove permane tempo più soleggiato.
Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento diurno sulle zone interne.
Temperature in brusco calo al Nord, in calo anche al Centro, stabili al Sud con caldo intenso e punte di 40°C su Tavoliere delle Puglie e Catanese.

MARTEDÌ.
Al Nord tempo ancora instabile su Lombardia, specie orientale, Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e temporali anche forti al mattino, in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera.
Ampie schiarite al Nordovest salvo residue piogge sul Levante Ligure.
Al Centro piogge e temporali su Toscana, Umbria, Marche, specie interne, maggiori schiarite altrove ma con tendenza a qualche temporale verso sera sull'alto Lazio, specie interno.
Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti su Campania, nord Sicilia e Puglia interna, associati anche a qualche rovescio o focolaio temporalesco.
Temperature in calo al Nordest e al Centro-Sud, ad eccezione del settore ionico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore