Forti temporali su parte dell'Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

11 Settembre 2020   10:42  

FORTI TEMPORALI SUL CUNEESE - E' il Cuneese la zona al momento più colpita dai temporali di oggi, con accumuli pluviometrici che superano localmente i 60mm.
I fenomeni insistono anche su Biellese, ad ovest di Torino e al confine tra Alessandrino e Genovese.
Per il resto si segnala qualche temporale che torna ad interessare le isole maggiori, più che altro il sud della Sardegna.

TEMPORALI AL NORDOVEST - Il vortice mediterraneo si sta spostando molto lentamente verso est e si posiziona oggi sulla Sardegna, dove nella giornata di giovedì ha dato luogo a condizioni di marcato maltempo con forti temporali e nubifragi.
Il fronte che si sviluppa intorno al suo centro si estende da sud a nord lungo il Tirreno scaricando forti temporali al largo, ma raggiunge anche Mar Ligure e Nordovest, con altri fenomeni di instabilità.
Avvio di giornata infatti con temporali in Piemonte e Liguria, contemporaneamente interessate verso le ore 8 di questa mattina, Genova, Cuneo, Torino e il Canavese al confine con la Valle d'Aosta, mentre altri fenomeni si stanno generando tra Langhe e Monferrato.

SARDEGNA - Si è attenuato invece il maltempo in Sardegna, dopo il giovedì estremamente instabile e foriero di forti temporali che hanno causato allagamenti e disagi su buona parte della regione, in particolare sul Cagliaritano.
In queste ore la Sardegna si ritrova nel centro della circolazione vorticosa e nubi e piogge ruotano intorno in senso antiorario, sfiorando le Bocche di Bonifacio e le coste meridionali tra l'Iglesiente e il Cagliaritano, mentre prevalgono ampie schiarite nel resto dell'isola, anche se non saranno durature.
Ma vediamo come evolverà il tempo nel corso della giornata.

METEO PROSSIME ORE.
 Tornerà ad instabilizzarsi il tempo su isole maggiori con piogge ed anche qualche temporale che dal pomeriggio interesseranno soprattutto le zone interne della Sardegna e in mattinata la Sicilia, dove rovesci e temporali si estenderanno dal Trapanese verso est.
Instabile anche Nordovest con piogge e temporali che risulteranno più intensi nelle ore diurne, quando si concentreranno in prossimità dell'arco alpino, lasciando invece più all'asciutto la pianura.
Qualche rovescio diurno sulle Alpi centro-orientali, asciutto in pianura.
In serata generale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni, ad eccezione di residui sulle coste tirreniche delle due isole maggiori.
Al Centro-Sud peninsulare avvio di giornata stabile, ma nel pomeriggio diverrà più instabile sulle zone tirreniche centro-settentrionali con qualche rovescio o temporale più che altro tra Toscana e Lazio e a carattere locale sull'Appennino Meridionale.
Sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche prevarranno le schiarite per l'intera giornata.
Temperature in calo su Nordovest ed isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore