Fortissima Scossa Vicino al Mostro Marsili, Paura nel Sud Italia

29 Ottobre 2016   09:28  

Una violentissima scossa di terremoto ha sconquassato il mediterraneo nella zona tirrenica tra Napoli e Palermo.

Il sisma sprigionatosi vicino al vulcano sommerso Marsili che giace nel cuore del mediterraneo è avvenuto verso le 22.02 di ieri sera ed ha avuto Ml5.7, ma ad una grande profondità, ben 474km.

Tanto forte che le onde sismiche hanno comunque abbracciato anche le due città più popolose del sud Italia ed hanno spaventato molti inquilini dei palazzi più alti del capoluogo campano e di quello siciliano.

Ogni qualvolta un terremoto si verifichi a ridosso dell’ormai noto vulcano Marsili, in tanti si chiedono se la causa possa essere dovuta proprio ad un suo eventuale risveglio.

In realtà il sisma si è sprigionato molto al di sotto del piano del vulcano stesso e quindi sarebbe da escludere un suio coinvolgimento.

L’esperto geologo dell’INGV, Alberto Michelini, spiegò ai microfoni di MeteoWeb che “questa rilevante profondità non è un caso raro in questa zona, quella tirrenica appunto, dove il mare unisce Calabria Sicilia ed isole Eolie“. “E’ logicamente necessario specificare – precisa l’esperto – che l’attività vulcanica stromboliana ed il sisma di stamani (ieri per chi legge) sono eventi completamente separati: si tratta di due cause molto diverse che portano ad un sisma. Nel caso vulcanico infatti, è il movimento della lava vulcanica e la pressione del gas al suo interno che provocano un tremore in tutta la zona circostante, che accompagnano di solito l’intera eruzione e colata lavica. L’origine è dovuta al movimento di subduzione della litosfera oceanica che sprofonda nella litosfera continentale e questo punto di “scontro-unione” è la causa ed origine di tutte le frequenti scosse che si registrano nella zona“.

Michelini quindi intende specificare che “in questo caso, l’evento sismico è completamente indipendente dall’attività vulcanica stromboliana” Del resto gli esperti hanno confermato come la conformazione subduzionale è molto particolare in questa zona, con uno strappo di circa 200 chilometri in corrispondenza della Calabria in linea di massima.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore