Forum giovani 2012: Castiglione, opportunità no assistenzialismo

03 Ottobre 2012   12:56  

 "La situazione economica attuale non ci consente piu' una politica di liberismo sfernato che produce solo diseguaglianze: quel welfare che abbiamo conosciutio nei termpi addietro, non e' piu' proponibile".
Con queste premesse il vice presidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione, e' intervenuto questa mattina a Pescara al "Forum giovani 2012" organizzato dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico e dalla Camera di Commercio di Pescara.
Castiglione: "occorrono scelte che ottimizzino le poche risorse disponibili, che, per quanto riguarda la nostra Regione, vengono quasi tutte drenate dal sistema sanitario: scelte che trasformino la politica del garantismo nella politica dell'attualita' e delle occasioni e che mettano al centro merito e capacita' di saper fare".
Parlando del ruolo che i giovani dovranno assumere nel sistema produttivo del territorio, Castiglione ha detto che la loro marginalita' costituisce un spreco di risorse e di capitale umano, da cui dipendono i ritardi registrati nella crescita economica.
"Le recenti crisi hanno reso ancora piu' difficile la condizione dei giovani che sono i primi a risentirne i negativi riflessi; la ripresa dovra' andare in direzione di un maggiore ricorso alla competitivita' e non potra' prescindere dal capitale umano e dei talenti locali".
L'assessore regionale ha poi posto l'accento sul ruolo della politica che non puo' piu' sostituirsi al territorio: cioe' alle aziende e ai lavoratori: "Qui si era abituati a premere un pulsante per aprire la porta dell'assistenzialismo pubblico: oggi non potra' essere piu' cosi!; il ruolo della politica sara' quello di mettere in condizione il sistema economico e produttivo di poter camminare con le proprie gambe: e l'Abruzzo ne ha tutte le condizioni". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore