Fosso Grande, Gabrielli, non ci sono fondi per ristoro alluvione

02 Dicembre 2014   10:05  

Tra i punti del territorio abruzzese colpiti dal dissesto idrogeologico e visitati oggi dal capo della Protezione civile Franco Gabrielli c'e' anche Fosso Grande, dove i cittadini hanno chiesto un ristoro per i danni subiti a seguito dell'alluvione del 2013.

"La zona a ridosso del canale e' stata fra le piu' colpite", spiega il sindaco Marco Alessandrini che ha partecipato al sopralluogo e all'incontro con i cittadini.

"Il prefetto - aggiunge - ha sottolineato la carenza di fondi statali per farvi fronte. Perche' un ristoro ci sia, ci uniremo alle iniziative della Regione presso il Parlamento per sollecitare iniziative, affinche' vengano reperite risorse mirate allo scopo". La visita di Gabrielli - dice sempre il sindaco - e' servita a fare il punto sull'intero sistema di raccolta della acque piovane nell'ambito territoriale tra Pescara e Spoltore.

Abbiamo riferito a Gabrielli dell'attivita' di prevenzione che abbiamo messo in campo per Fosso Grande che prevede un primo intervento finanziato dalla Regione Abruzzo per 600.000 euro per la ripulitura del fosso, un intervento fondamentale per restituire funzionalita' al canale che raccoglie le acque in arrivo dal territorio di Spoltore e dalla parte collinare della citta'.

Il Comune da parte sua puo' fare prevenzione: in tal senso abbiamo inserito nel Triennale delle opere pubbliche il rifacimento del collettore su via del Circuito che raccoglie le acque da tutte le altre condutture a pettine, prevedendone il rilascio direttamente nel Fosso Grande. Il progetto ha un importo complessivo di 350.000 euro.

A Gabrielli abbiamo posto anche la necessita' di un intervento radicale sul Fosso Grande che necessita del rifacimento, con allargamento, del ponte all' altezza di via Francia, la sistemazione del tratto intubato, in pratica un intervento migliorativo che percorre per intero il territorio del Comune di Pescara, con tutte quelle opere infrastrutturali di collegamento necessarie per una definitiva sistemazione.

La volonta' della struttura di missione, ha riferito Gabrielli, e' quella di intervenire a monte, con sistemi di prevenzione".

Dopo il sopralluogo il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco si augura che "lo strategico coinvolgimento di tutti gli enti protagonisti possa tramutare in brevissimo tempo la visita odierna in azioni concrete, attive e veloci, che mettano al sicuro il nostro territorio e i suoi abitanti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore