Frana a Ripe di Civitella, la protezione civile mette in campo un drone per la sua osservazione

27 Marzo 2015   09:34  

 Ripe di Civitella del Tronto (Teramo) diventa simbolo del dissesto idrogeologico nel Teramano ed in Abruzzo. Protezione Civile nazionale e regionale e prefettura oltre ai geologi del Cnr sono al lavoro per studiare il fenomeno della frana che muove a valle oltre 80 ettari di montagna per cui sono state gia' evacuate 14 famiglie.

Il rischio di evacuazione per altri abitanti non c e'. Intanto domani la Protezione civile regionale inviera' un drone per l osservazione aerea del massiccio smottamento della zona, tra domani e dopodomani il Cnr installera' il sistema georeferenziale di monitoraggio.

Intanto, restano gravi le condizioni della viabilita' provinciale duramente provata dal maltempo dei giorni scorsi. Per ragioni di sicurezza e' stato disposto il senso unico alternato sulla provinciale 25/a a Villa Zaccheo di Castellalto.

Un erosione spondale del fiume Tordino ha danneggiato il lato destro del manto stradale.

Per uno smottamento di valle e' stata chiusa al transito, invece, la 24/C del Nucleo Industriale all altezza di Case Molino sempre a Castellalto.

Infine, per poter procedere a lavori di somma urgenza riguardanti la messa in sicurezza del muro di contenimento della strada provinciale 553, nel tratto denominato stradone in zona Maglierici (Silvi) e' stata disposta la chiusura della strada prevedendo la viabilita' alternativa sulla provinciale 29/B di Silvi.

Domani mattina, convocata dal Prefetto, si svolgera' una riunione sulla 19/A di Miano a Teramo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore