Frana di Pineto: è scontro tra l'assessore all'Urbanistica Dell'Orletta e il consigliere Illuminati

24 Febbraio 2012   18:27  

“Marta Illuminati dovrebbe ricordare di essere consigliere sempre e non solo in occasione di eventi calamitosi”. Così Alberto Dell’Orletta, assessore all’Urbanistica del Comune di Pineto, replica alle accuse lanciate dalla consigliera di Sinistra Ecologia e Libertà sulla frana che ha interessato la parete della collina che si estende dalla zona nord all’abitato di Scerne causata dalle abbondanti nevicate delle scorse settimane.

A scatenare le polemiche della Illuminati una presunta errata gestione dell’amministrazione comunale, intenta, secondo il suo punto di vista, a “declassare le aree a rischio soltanto per costruire e non salvaguardare il territorio”.

Una dichiarazione che l’assessore Dell’Orletta non stenta a definire “uno slogan strumentale privo di un fondo di verità. Per questo invito Marta Illuminati a recarsi negli uffici di Palazzo di Città e a controllare quanto effettivamente fatto in proposito, sebbene da un consigliere comunale ci si aspetti più competenza su certi aspetti”.

Il riferimento è alla strategia di prevenzione del rischio portata avanti dall’amministrazione Monticelli, che nel 2009 ha dato il via a uno studio per alcuni lavori di realizzazione di opere rigide di difesa, ripristino e miglioramento del sistema di regimentazione delle acque superficiali che ha interessato proprio la zona nord-ovest del comprensorio pinetese, cioè quella interessata dalla frana in questione.

“Non solo – continua Dell’Orletta –Con l’occasione è stata estesa l’attenzione anche all’intero versante collinare che va dal quartiere dei Poeti fino al Mercatone Uno. Si tratta di uno studio che il gruppo di lavoro preposto ha già rimesso nelle mani dell’amministrazione comunale e che è strettamente legato alle proposte di modifica delle previsioni delle aree a rischio frane contenute nel PAI regionale”.

Dell’Orletta precisa, dunque, l’assoluta volontà dell’amministrazione pinetese di studiare il territorio più “fragile” proprio per poterlo delimitare e quindi disegnare su di esso il vincolo di assoluta inedificabilità quale invariante del redigendo nuovo Prg.

“Per questo – continua l’assessore – all’insediato ufficio di piano è stato conferito il mandato per una variante del piano regolatore in attesa di un più approfondito studio geomorfologico in grado di stabilire le aree residuali libere da ogni genere di vincolo”.

Ma non è tutto. Dell’Orletta anticipa che lo stesso studio sarà a breve replicato anche in riferimento alla zona sud a ridosso del torrente Foggetta, proprio per monitorare l’intero comprensorio pinetese ed essere quindi certi che non si proceda ad alcuna edificazione in presenza di un reale rischio idrogeologico.

“A questo proposito – ironizza l’assessore – chiedo alla consigliera Illuminati di indicarci anche quale cementificazione, stando a quanto da lei affermato, avrebbe dunque generato quella frana, perché io non vedo nulla”.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore