Franco Gabrielli rende omaggio a Sandro Spagnoli, Flavia Spagnoli e Domenico Parisse

02 Agosto 2012   17:24  

Storica inaugurazione per il 31° campo scuola di Protezione Civile “7 Giorni Giovani” organizzato da Nuova Acropoli.  Lunedì 6 agosto alle ore 11.00 nel Castello Piccolomini di Capestrano (Aq) il prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento di Protezione Civile, renderà omaggio a Sandro Spagnoli, Flavia Spagnoli e Domenico Parisse, volontari dell’Associazione Nuova Acropoli deceduti nel sisma dell’Aquila.

Il Capo Dipartimento onorerà in questa occasione l’impegno preso a Roma a conclusione degli Stati Generali del Volontariato quando, leggendo di Sandro Spagnoli e della sua opera come volontario, dichiarò che gli avrebbe conferito un riconoscimento ufficiale.

Lunedì, infatti, comunicherà alla direttrice nazionale di Nuova Acropoli d’Italia e sorella di Sandro, Giuliana Spagnoli, che la Commissione Permanente per il Conferimento delle attestazioni di benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile ha avviato la procedura per il conferimento della decorazione al merito alla memoria di Sandro Spagnoli, che si concluderà con la consegna del diploma e dell’insegna.

Chi ha conosciuto Sandro Spagnoli ricorda il suo sorriso, i modi gentili e la capacità di comunicare. E’ stato in prima linea nell’associazione Nuova Acropoli per trent’anni, nelle emergenze nazionali ed internazionali, animato dall’ideale di costruire un presente migliore attraverso l’azione volontaria.

Ha sviluppato un metodo formativo di avvicinamento ai valori del volontariato, che Nuova Acropoli propone nei suoi corsi e nei campi scuola sia in Italia che all’estero. Ideato soprattutto per i giovani, utilizza la ricerca filosofica, che, coniugata ad un sapere tecnico, dona chiarezza e coerenza di idee, sentimenti ed azione.Con questo metodo migliaia di giovani hanno imparato a lavorare con il sorriso, a rispettare la natura, a vivere con serenità anche nelle difficoltà.

Tra di essi c’erano anche Flavia e Domenico. Flavia Spagnoli aveva appena compiuto vent’anni, ma grazie all’esempio dei genitori si era avvicinata da giovanissima al volontariato, sviluppando un carattere cordiale e generoso.

Aveva trovato la sua strada nel giornalismo raccontando proprio di Protezione Civile.

Domenico Parisse, dopo aver festeggiato il suo diciassettesimo compleanno durante il campo scuola del 2008, avrebbe festeggiato anche il diciottesimo in quello del 2009. Era volontario da appena un anno e mezzo, ma il suo sorriso sincero, la lucentezza dei suoi occhi sono rimasti impressi nella memoria dei suoi compagni.

Dal 4 all’11 agosto a Capestrano (Aq), il 31° campo scuola “7 Giorni Giovani” offre ad oltre cento volontari l’opportunità di vivere una vacanza formativa con esercitazioni di protezione civile, attività sportive, escursioni in natura, coltivando il lavoro di squadra e l’amicizia.

Inoltre, per il terzo anno consecutivo, 20 ragazzi di età compresa tra 12 e 19 anni scopriranno il mondo della Protezione Civile in uno dei campi “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzato da Nuova Acropoli in collaborazione con il Dipartimento per promuovere il volontariato tra i giovani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore