Fred Claus, un film sui rapporti tra fratelli

Diario di un cineforum (natalizio) / 1

20 Dicembre 2009   15:54  

Chi è il critico cinematografico? "E' quello che mette le stelline ai film!", mi ha risposto un bambino, mentre facevo promozione al cineforum natalizio che ho organizzato nella parrocchia della Trasfigurazione, a Roma. La definizione non è sbagliata, ma è limitante. Spero di essere qualcosa di più di un freddo giudice di film. Vorrei essere un educatore alla visione, una guida all'osservazione di pellicole, sempre più spesso relegate al riduttivo ruolo di passatempo.
Il cinema parla, il cinema insegna. Basta saperlo ascoltare. Dietro una storia apparentemente banale, c'è un insegnamento, giusto o sbagliato, ed importante farlo capire anche ai più piccoli. Già. perchè i bambini spesso vengono maltrattati dalla settima arte. I prodotti a loro dedicati sono sempre di meno e, anche quando si tratta di cartoni, viene strizzato l'occhio agli adulti. I contenuti diventano, quindi, più adatti ai genitori che ai figli. Gli under 14 devono, allora, accontentarsi di 'accompagnare' mamma e papà a vedere i film di Pieraccioni o, peggio ancora, i cinepanettoni.
Nasce da qui l'esigenza di fare questo cineforum, per regalare, nella festa più domestica dell'anno, momenti familiari con film adatti a tutti, dagli 0 ai 90 anni. Questa è, inoltre, un'occasione per parlare di cinema, cosa rara, negli ultimi tempi. Sicuramente per i ragazzi diventerà un momento importante per riflettere su temi 'alti' come i rapporti tra fratelli, quelli padre-figlio, ma anche terrorismo e amicizia. Tutto questo, come dicevo prima, con storie alla portata di tutti.

Ieri, nel primo appuntamento, abbiamo visto Fred Claus, film incentrato sulla storia del fratello maggiore di Babbo Natale. Ecco la scheda:

Regia: David Dobkin
Cast: Vince Vaughn, Paul Giamatti, Miranda Richardson, John Michael Higgins,
Elizabeth Banks, Rachel Weisz, Kathy Bates, Kevin Spacey, Jeffrey Dean Morgan
Durata: 116 min.
Produzione: USA 2007
Voto: OOO

Che vita dura per Fred Claus. Non deve essere facile avere un fratello minore come Nicolas. Così buono, premuroso, pieno di attenzioni verso tutti: ma chi si crede di essere? Babbo Natale? Purtroppo per Fred è proprio così, Nick da grande diventerà un santo, più precisamente Santa Claus. Tra i due non correrà mai buon sangue, sono uno l’opposto dell’altro. Impossibile per i fratelli non litigare, tanto che rischiano di rovinare anche la festa più familiare che esista: il Natale!
David Dobkin, regista del film, dirige una spassosa commedia dai toni fiabeschi, avvalendosi di un cast stellare, pieno zeppo di premi Oscar: Kevin Spacey, Rachel Weisz, e Kathy Bates. Il risultato è una commedia divertente, spassosa e con una morale davvero molto natalizia. Lasciatevi trascinare nel meraviglioso mondo di Babbo Natale, perfettamente ricostruito dallo scenografo Allan Camaron. Che vi sentiate grandi oppure piccoli, non potrete fare a meno di divertirvi!

Francesco Balzano

Per raggiungerci: Parrocchia della Trasfigurazione di N.S.G.C.  (Piazza della Trasfigurazione, 2, Roma, zona Monteverde)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore