Fronte di aria fredda in arrivo sulle regioni del centro-sud, pioggia e neve a bassa quota

previsioni a cura di 3bmeteo

21 Gennaio 2022   10:16  

IRROMPE IL FRONTE ARTICO - Dopo una lunga attesa non priva di aspettative, è arrivato sull'Italia l'ormai "famigerato" fronte di aria fredda annunciato da giorni. La cautela nella previsione è valsa la situazione che ci sta presentando, una modesta irruzione che porterà si delle nevicate a quote anche basse ma che dal punto di vista termico e nivometrico sarà piuttosto deludente per gran parte della Penisola. Attualmente l'aria fredda, quella proprio artica, sta iniziando ad entrare sull'Italia dalla Porta della Bora con raffiche fino a 60km/h e si sta addossando alle regioni adriatiche portando sporadiche nevicate fino a quote di bassa collina sulle regioni del medio Adriatico e rovesci tra Molise e Puglia garganica.

Il fronte che l'ha preceduta di estrazione più mite interessa ancora la Sardegna e un po' tutto il Sud compresa la Sicilia. Su questi settori ci sono ancora delle piogge piuttosto occasionali e delle occasionali nevicate lungo l'Appennino non sotto ai 900-1200m al sud ma gli accumuli pluviometrici sono contenuti e generalmente sotto ai 10mm dalla mezzanotte.

Nel corso delle prossime ore l'afflusso freddo da nordest stimolerà ancora una certa instabilità lungo le regioni adriatiche e sulla fascia ionica dove potranno esserci anche dei temporali mentre da nord i cieli si faranno via via più sereni.

 La quota neve scenderà ulteriormente tanto che entro la fine della giornata le nevicate potranno cadere sull'Appennino centro meridionale fin sotto ai 300-500m ma saranno fenomeni isolati in quanto la pressione in aumento da ovest smantellerà pressoché ogni azione instabile in attesa di un nuovo impulso freddo tra il weekend e l'inizio della nuova settimana.

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE - Nord, nebbie e foschie in graduale sollevamento sulla Val Padana, ultimi addensamenti sulla Romagna e sull'Appennino relativo con qualche sporadico fiocco fino a bassa quota. Soleggiato sulle Alpi. Centro, nuvolosità irregolare lungo l'Adriatico e in Appennino con qualche isolata pioggia o nevicata in calo fino a 300-500m di quota ma in rapido dissolvimento entro il pomeriggio. Ultime piogge sulla Sardegna, più sole sulle regioni tirreniche. Sud, tempo instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e interne della Campania con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia e Calabria e delle nevicate in calo in Appennino fino a 500-800m entro la sera. Migliora sulle coste della Campania dal pomeriggio. Temperature in calo. Venti tra moderati e forti intorno N/NE. Mari molto mossi anche agitati i bacini orientali.

WEEKEND ITALIA DIVISA TRA ALTA PRESSIONE E CORRENTI FREDDE - La saccatura di aria artica che sta interessando le regioni centro meridionali avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso del weekend ma le correnti piegheranno da nordest arrivando più direttamente dall'area del Balcanica perché da ovest un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana spingerà verso l'Europa centrale. Le zone maggiormente esposte al flusso freddo saranno quelle del basso Adriatico e l'Appennino meridionale, qui potremo avere ancora dei fenomeni deboli ma nevosi fino a quote bassa. Difficile che l'influenza della saccatura possa raggiungere anche il medio adriatico se non con una nuvolosità sterile. Sul resto della Penisola condizioni anticicloniche ma con freddo e gelo nei bassi strati di notte ed al primo mattino. Vediamo un dettaglio per le due giornate del weekend:

METEO SABATO Nord, nebbie e gelate diffuse al mattino sulla Val Padana in assorbimento per le ore centrali della giornata. Soleggiato su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Centro, qualche foschia al mattino accompagnata da  gelate nelle valli ma in rapido assorbimento. Soleggiato per il resto della giornata. Sud, ancora piovaschi tra bassa Calabria e Sicilia con neve dal 900-1000m in assorbimento, soleggiato altrove con tendenza a qualche pioggia serale sulla Puglia e sul Molise con neve dai 400-600m. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, specie sulle regioni tirreniche. Venti tesi da NE con rinforzi al Sud. Mari mossi, molto mossi i bacini meridionali.

METEO DOMENICA - Nord, nebbie e gelate al mattino sulla Val Padana in parziale assorbimento per le ore centrali della giornata, localmente anche persistenti nel settore centrale. Soleggiato su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Centro, qualche sporadico annuvolamento lungo l'Adriatico ma con bassa probabilità di fenomeni e in rapido assorbimento. Soleggiato altrove con foschie e gelate nelle valli durante la notte. Sud, variabilità su Molise, Puglia e Appennino con isolati fenomeni, nevosi fino a quote basse nella notte tra domenica e lunedì. Soleggiato altrove. Temperature senza grandi variazioni. Venti tesi da N/NE al Sud. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore