Fronte freddo in arrivo da nord, week end con piogge, nevicate e forte vento

11 Marzo 2021   18:50  

FRONTE NORD ATLANTICO IN ARRIVO.
 
Dopo la breve parentesi anticiclonica che fino a giovedì proverà ristabilire un po' di quiete su buona parte d'Italia, dal Nord Atlantico torneranno ad organizzarsi intense correnti che proveranno a dirigersi verso l'Europa mediterranea. Entro il prossimo weekend queste riusciranno a guadagnare abbastanza terreno verso sud, da condizionare il tempo anche su diverse zone d'Italia. L'alta pressione delle Azzorre infatti si limiterà a proteggere la Penisola Iberica e il medio Atlantico, mentre sul suo bordo settentrionale si intensificheranno i flussi nord atlantici che piloteranno una perturbazione accompagnata da aria più fredda in discesa verso l'Europa centrale e le Alpi. Questa raggiungerà anche l'Italia accentuando l'instabilità soprattutto nella giornata domenica. Potrebbe inoltre essere il preludio ad una fase più fredda attesa per la prossima settimana.

METEO SABATO.
 Si assisterà ad una residua instabilità al Sud, legata al transito di una vecchia perturbazione, con qualche pioggia al mattino su Campania, medio-alta Puglia, Lucania, alta Calabria, in esaurimento nel pomeriggio. Sul resto d'Italia prevarranno condizioni più stabili e soleggiate salvo locali nebbie al primo mattino sulla Pianura Padano Veneta e qualche annuvolamento sulle aree interne tirreniche ed ovest Sardegna, in attesa però di un progressivo deterioramento del tempo su Alpi e alto Tirreno. Con il passare delle ore infatti sono attese anche le prime nevicate sui confini alpini centro-occidentali, e le prime piogge tra Spezzino e alta Toscana. Sul resto del Nord si avrà solo un aumento della nuvolosità alta e stratificata, a carattere innocuo.

METEO DOMENICA.
Farà il suo ingresso la perturbazione nord atlantica, con un po' di neve sulle Alpi, specie confinali anche a bassa quota, alcune piogge o rovesci su Nordest, Emilia orientale, Romagna, localmente Lombardia sudorientale al mattino, gran parte delle regioni centrali tirreniche e Sardegna, (possibili temporali sulle aree centrali interne) con fenomeni in estensione in giornata a quelle adriatiche (soprattutto sulle Marche), e in propagazione con il passare delle ore al basso Tirreno, fino al nord della Sicilia e all'alta Puglia entro fine giornata. Schiarite invece su Nordovest, ovest Emilia ed estreme regioni meridionali. In questa fase ci si attende un calo delle temperature al Centro-Nord con nevicate sull'Appennino centro-settentrionale dai 1000/1300m. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo del vento che tenderà a divenire di Maestrale, con raffiche di fohn al Nordovest.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore