Fronte freddo in transito su parte d'Italia con pioggia, neve in collina e forte vento

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Febbraio 2022   09:51  

VELOCE FRONTE FREDDO - Pilotato da intense correnti settentrionali che porteranno anche venti forti sulla Penisola, il fronte freddo atteso nella giornata di lunedì interesserà solo alcune regioni stante la sua traiettoria "troppo orientale" come d'altra parte tutti i peggioramenti di stampo simile che lo hanno preceduto. Sarà dunque solo uno strappo nella maglia anticiclonica che subito dopo tenderà a ricucirsi energicamente. Le zone che maggiormente risentiranno del suo passaggio saranno il medio e basso versante Adriatico e il sud dove sono attese delle piogge, occasionalmente anche a carattere di temporale e delle nevicate fino a quote di medio alta collina in Appennino. Nulla di fatto per il Nord e per le regioni centrali tirreniche dove il tempo continuerà a mantenersi soleggiato e anzi, nonostante la matrice fredda del peggioramento avremo anche un aumento delle temperature soprattutto in Val Padana per la tesa ventilazione favonica che scenderà dalle Alpi. Martedì avremo solo qualche strascico nuvoloso  residuo all'estremo Sud in un contesto che sarà già ampiamente anticiclonico per la Penisola, unica nota saranno i venti ancora forti da nord e le temperature che saranno in calo. Vediamo allora la previsione per queste due giornate.

METEO LUNEDÌ - Nord, al mattino deboli nevicate sulle Alpi confinali centro orientali e sulle Dolomiti venete fino a bassa quota, ampie aperture altrove salvo variabilità su Friuli e Romagna. Dal pomeriggio soleggiato ovunque salvo fiocchi residui sulle Alpi di confine. Centro, instabile su Marche, Umbria e dal pomeriggio anche sull'Abruzzo con rovesci occasionalmente anche temporaleschi e nevicate a quote collinari. Variabilità su Toscana e Lazio con isolati fenomeni sulle zone più interne. Variabilità e qualche sporadico piovasco in Sardegna. Sud, al mattino qualche pioggia tra Campania e alta Calabria, più sole altrove. Dal pomeriggio-sera peggiora su Molise, Puglia Appennino campano, Basilicata, Calabria e nord Sicilia con rovesci, isolati temporali e neve in collina. Migliora nell'arco della notte. Temperature in temporaneo aumento al Nordovest per venti favonici, stazionarie sulle regioni centrali tirreniche, in calo altrove. Venti forti in rotazione dai quadranti occidentali a quelli settentrionali. Mari molto mossi, fino ad agitati, locali mareggiate lungo le coste esposte.

METEO MARTEDÌ - Nord, generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Centro, tempo stabile e soleggiato. Sud, variabilità residua tra Molise, Appennino Campano, Puglia, Calabria ma senza fenomeni, più sole altrove. Temperature in ulteriore calo al Sud e lungo l'Adriatico. Venti ancora forti settentrionali con mari molto mossi, anche agitati i bacini meridionali con mareggiate su Ionio e basso Adriatico.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore