Funambolika 2012, Alessandro Serena in "Casa dolce casa": protagonisti gli "ultimi" del mondo

04 Luglio 2012   16:00  

Che cos'è il "circo sociale" - Quasi in ogni parte del mondo, in quei Paesi dove il disagio, la povertà e la miseria sono più forti, sono nate scuole di Circo per "ragazzi di strada", le quali, attraverso la disciplina, l'acrobatica, la giocoleria e le arti circensi, sono in grado di restituire una nuova vita, un futuro professionale ed una nuova dignità esistenziale, ovvero un altro natale/rinascita a quei bambini e ragazzi cui l'infanzia era stata sottratta dalle miserie e dalle guerre.

Il Teatro sociale è quello della COMPAGNIA KARAKASA Teatro Acrobatico dell'Europa dell'Est che il 3 luglio ha aperto Funambolika 2012 presso il Teatro D'Annunzio di Pescara.

Lo spettacolo è di Karakasa è "Casa dolce casa": gli ultimi, gli scarti del mondo che sono senza casa e cercano di ritrovare un senso del mondo. Lo spettacolo parla della bellezza di cercare nella miseria un significato profondo.

Le idee strabilianti di Marcello Chiarenza, e le azioni simboliche degli acrobati.

Alessandro Serena è uno degli ideatori di "casa dolce casa", nato per essere portato in tutti i luoghi.  

L'acrobazia, il virtuosismo corporeo e la comicità, da semplici linguaggi, diventano allora veicolo di liberazione. "Casa Dolce Casa" debutta nell'Estate 2012 per il suo primo tour europeo, sostenuto da un progetto della Cee e coprodotto con la Scuola di Stato del Circo di Budapest e la fondazione polacca Ocelot. Funambolika è uno dei partners internazionali che ne sostiene la diffusione.



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore