Fuori dal Centro Storico l'Antenna 5G

01 Dicembre 2023   14:38  

"La conferenza dei servizi dà il via all'installazione della telefonia mobile ad alta velocità, ascoltando le esigenze della comunità"

La conferenza dei servizi ha recentemente approvato l'installazione di un'antenna 5G nel comune di Introdacqua, situato nella suggestiva Valle del Sagittario, affermando però l'importanza di mantenere la distanza dal centro storico. L'esito positivo del procedimento è stato sancito dalla determina degli uffici comunali, che ha accolto il parere favorevole di Arta, dell'Asl e del Ministero dei Beni Culturali riguardo alla collocazione della nuova infrastruttura di telecomunicazioni in via Pié Tassito.

La conferenza dei servizi, convocata lo scorso luglio a seguito della decisione dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristian Colasante, ha coinvolto gli attori interessati per acquisire pareri e osservazioni, dopo un incontro con la popolazione locale che aveva manifestato preoccupazioni.

Il progetto, promosso dal gestore Inwit e in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), mira a potenziare la connettività nel paese. Nonostante non sia stato respinto, il progetto è stato rimodulato in base alle esigenze della cittadinanza. Inwit, che ha scelto di investire nella piccola comunità della Valle del Sagittario, si impegna a versare un canone di 4mila euro per sei anni, con la possibilità di proroga, per l'installazione dell'antenna nel corso dell'anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore