Furti in casa a Vasto, carabinieri arrestano un componente banda

23 Settembre 2014   10:22  

Uno dei presunti responsabili di una serie di furti in appartamento nei mesi estivi compiuti a Vasto e Vasto Marina e' stato identificato dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia della citta' adriatica. Si tratta di romeno di 29 anni.

Nei suoi confronti i militari hanno dato esecuzione al fermo di indiziato emesso dalla Procura della Repubblica di Vasto a firma della dottoressa Enrica Medori. Il provvedimento restrittivo e' scaturito a seguito di articolate indagini attraverso precisi accertamenti "tecnici e di laboratorio".

E' cosi' che gli investigatori sono riusciti ad identificare uno degli appartenenti di quella che era stata chiamata la "Banda del Buco" Il giovane stava per lasciare il territorio nazionale in quanto colpito da specifico provvedimento emesso dalla Prefettura di Siracusa nel gennaio 2014.

Le indagini, compiute dai militari, hanno rilevato che gli esecutori dei furti si recavano spesso in Romania dove, con ogni probabilita', "piazzavano" la merce rubata.

I responsabili dei delitti hanno sempre operato in ore notturne, accedendo all'interno delle abitazioni praticando un "foro" alle varie serrature, anche quando gli occupanti dormivano. Proprio per tale tecnica sono stati appellati come la "Banda del Buco".

Il fermato piu' volte si e' reso responsabile di analoghi reati nel territorio nazionale e in 5 diverse circostanze ha dichiarato false generalita', tant'e' che negli ultimi 7 anni, sino a gennaio 2014, ha scontato una pena detentiva per furto e rapina sotto altro nome.

Le indagini, intanto, continuano ininterrottamente non escludendo ancora nuovi sviluppi positivi. Il romeno, associato alla Casa Circondariale di Vasto, dovra' rispondere di concorso in furto in abitazione con varie aggravanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore