Furto al Canile Rifugio Comunale di Pescara

30 Marzo 2013   08:15  

I volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Pescara hanno ricevuto una brutta sorpresa per Pasqua.

La giornata di giovedì santo è iniziata molto male per i volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che si adoperano per il funzionamento del Canile Rifugio Comunale di Pescara. Al loro arrivo di prima mattina, hanno trovato molti cani fuori dalle loro sistemazioni abituali e i locali interni adibiti a cucina, ufficio, infermeria e gattile completamente a soqquadro. È stato subito evidente che qualcuno si fosse introdotto nel Rifugio durante la notte, danneggiando una finestra sul retro e varie porte interne che separano i locali e che vengono regolarmente chiuse quando i volontari lasciano la struttura. Un vero e proprio furto con scasso che è costato alla Sezione di Pescara della LNDC alcune attrezzature da ufficio e manutenzione, nonché alcune centinaia di Euro che i volontari avevano faticosamente raccolto tramite salvadanai presso vari esercizi commerciali e quote versate dai cittadini per l'adozione a distanza di diversi cani.

Inoltre, nella ricerca di oggetti da rubare, i ladri hanno reso inutilizzabili gran parte dei prodotti ad uso medico (garze, siringhe, ecc.) e medicinali fondamentali per molti animali ospitati dal Rifugio. Tra l'altro, proprio in questi giorni, i volontari della LNDC si erano autotassati, come sempre accade, per comprare i medicinali necessari al benessere dei cani e dei gatti che accudiscono ogni giorno.

Purtroppo non è la prima volta che il Rifugio è vittima di episodi vandalici o di vera e propria criminalità. Nonostante i volontari della LNDC abbiano informato più volte le Forze dell'Ordine e l'Amministrazione Comunale, l'area continua – da decenni - ad essere un ritrovo per tossicodipendenti e attività illecite di vario genere, costituendo anche un potenziale pericolo per i volontari della LNDC che di sera si recano presso la struttura per somministrare le terapie agli animali che ne hanno bisogno.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze di alcun tipo per i cani e i gatti ospitati nel Rifugio, se non la sorpresa di vedere degli sconosciuti frugare dappertutto nel cuore della notte. I volontari della LNDC chiedono ancora una volta all'Amministrazione Comunale e alle Forze dell'Ordine di fare tutto il possibile per risolvere questo problema e si appellano alla cittadinanza di Pescara per un aiuto in questo momento difficile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore