G8. NOTIZIE, VELINE E COMMENTI IN TEMPO REALE

09 Luglio 2009   09:34  

Paesi poveri, clima e trattato di Doha sul commercio globale saranno le delicate tematiche su cui verterà l'incontro odierno, che vedrà G8, G5( Brasile, India, Cina, Sud Africa e Messico)ed Egitto incontrarsi al tavolo dei lavori in favore delle dimensioni umane più scottanti del Pianeta, dove fame, sete e assenza di conoscenza schiacciano la crescita delle popolazioni in via di sviluppo. Al termine di tale incontro, previsto per le 10 del mattino, seguiranno foto del G14 per poi dare inizio, dalle 12.30 alle 14.30, alla colazione di lavoro G14 sulle fonti future di crescita economica globale, alla quale presenzieranno organizzazioni internazionali come l'Aie, la Banca Mondiale, il Fmi, l'Ilo, l'Ocse, l'Omc, e l'Onu.

Dalle 14.30 alle 15.00 sarà il momento dell'incontro tra i Grandi e i giovani rappresentanti dei Paesi G14. Dalle 15.00 alle 18.30 è invece prevista una serie di riunioni del Major Economies Forum (Mef), a cui prenderà parte il capo della Wto, al fine di discutere i progressi conseguiti dalle Nazioni verso l'accordo sul trattato di Doha inerente il commercio globale. L'analisi di un documento sul commercio chiuderà la fase Doha. Alle 16.15, una sessione di lavoro del Mef con le Nazioni Unite e la Danimarca (che a dicembre ospiterà il vertice Onu sui cambiamenti climatici con la presentazione di un importante documento sostitutivo del trattato di Kyoto) - verrà tenuta dai Grandi per discutere del riscaldamento globale. Al termine dell'incontro un briefing del presidente Obama con la stampa. Alle 20.30 si terrà l'atteso banchetto offerto dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, a tutti i leader presenti al summit (29 partecipanti, più i rappresentanti delle organizzazioni internazionali). Attesa per oggi, inoltre, la visita del gruppo delle first lady rimasto orfano della signora Carlà che sembra abbia deciso di visitare da sola le zone disastrate dal sisma. Previsto infine, l'arrivo di George Clooney.

 

NOTIZIE, VELINE E COMMENTI IN TEMPO REALE

19:43  Per Berlusconi diverbio con giornalista Repubblica
Il corrispondente di Repubblica ha chiesto al premier: ''Lei più volte ha accusato il mio giornale...'' Berlusconi lo interrompe: ''La fermo subito, non credo che questi argomenti facciano parte del G8''. Il giornalista: "Sì presidente, interessano il vertice. Lei ha accusato il mio giornale di aver rovinato l'immagine dell'Italia. Ma dopo l'accoglienza avuta al G8, ne è ancora convinto?'' Berlusconi: ''Non avete raggiunto i risultati che volevate"

19:33 Ancona, partito il traghetto bloccato dai manifestanti
Il traghetto greco Superfast, bloccato da manifestanti anti G8 nel porto di Ancona, è salpato

19:28  Berlusconi " Italia darà ai paesi poveri aiuti ancora maggiori"
Il premier Silvio Berlusconi fa mea culpa: "Gli aiuti italiani ai paesi che soffrono la fame sono in leggermente in ritardo : 130 milioni di dollari li verseremo nel prossimo mese. A quei soldi aggiungeremo altri 30 milioni di dollari"

19:23 Berlusconi conferma "gli aiuti ai paesi che soffrono la fame"
Il premier Silvio Berlusconi ribadisce: "Confermeremo gli aiuti già stabiliti ai paesi che soffrono la fame. I soldi non solo ai governi ma alla realizzazione di progetti concreti, scuole, strade"

19:20  Berlusconi annuncia "Al tavolo i paesi nucleari"
Il premier Silvio Berlusconi rivelato: "Obama inviterà a marzo tutti i paesi detentori di armi nucleari"

19:16  Berlusconi parla di "Clima positivo tra i G8"
Il premier Silvio Berlusconi ha sottolineato il fatto che: "Tra i leader del G8 c'è un clima davvero positivo"

19:13  Piano Marshall per il popolo palestinese
Il premier Silvio Berlusconi ha affermato: "Piano Marshall per il popolo palestinese"

19:11 Berlusconi chiede che l'iran non venga sanzionato
Durante la conferenza stampa, il premier Silvio Berlusconi ha detto: "Scartata l'ipotesi di sanzioni all'Iran"

19:09  Gheddafi fa una passeggiata in autostrada
Curioso fuori programma per Muammar Gheddafi nel corso del suo viaggio da Roma all'Aquila a bordo di una limousine bianca. Giunto all'altezza del comune di Arsoli, estremo confine est laziale, il leader libico ha fatto fermare l'auto ed è sceso camminando sull'auotostrada A24 per un quarto d'ora

18:49 Obama chiede che i soldi ai paesi in via di sviluppo perchè si adeguino alle energie pulite
Il presidente Usa Barack Obama chiede: "Non più di 2 gradi di aumento del clima mondiale, riduzione dell'emissione di anidride carbonica, risorse ai Paesi in via di sviluppo perché si adeguino ai nuovi standard ambientali"

18:45 Obama vuole un'economia 'pulita'
Il presidente Usa Barack Obama ha indetto una conferenza stampa durante la quale ha dichiarato: "Spingiamo verso un'economia pulita. Creiamo migliaia di posti di lavoro per l'economia sostenibile"

18:37  Inaugurata sala cinema nella tendopoli
George Clooney ha inaugurato una sala cinema e ricreativa nella tendopoli di San Demetrio Nè Vestini, distante pochi chilometri da L'Aquila

18:35  La protesta arriva fino al porto di Ancona
Una quindicina di manifestanti anti G8  sono saliti sugli scivoli per l'imbarco del traghetto Superfast, nel porto di Ancona, bloccando la partenza della nave. Una quarantina di poliziotti in assetto antisommossa hanno sciolto la protesta. La nave partirà in ritardo

18:14 Carla Bruni arriva all'Aquila
La consorte del presidente Sarkozy, Carla Bruni, è arrivata all'Aquila. Più tardi comincerà la sua visita alle zone colpite dal terremoto.

18:07 "Ottima organizzazione del summit" secondo Ban Ki-Moon
Il segretario generale dell'Onu si è detto "favorevolmente impressionato" dall'organizzazione del Vertice del G8 all'Aquila affermando che l'incontro "non poteva andare meglio"

18:06 Frattini: spera nel dialogo Usa - Iran
Il ministro degli Esteri auspica "che l'Iran comprenda l'importanza di cogliere la mano tesa degli Stati Uniti e della comunità internazionale sul dossier nucleare"

18:04 Ocse: soddisfatto dei progressi nella battaglia ai paradisi fiscali
Angel Gurria, segretario Ocse, ha detto: "Sul nodo dei paradisi fiscali abbiamo fatto più progressi negli ultimi tre mesi che non negli ultimi 12-13 anni. Non è una mia opinione, ma un dato oggettivo"

17:44 Vertice sul nucleare a Washinghton
Gli Stati Uniti sono intenzionati ad organizzare a Washington, la prossima primavera, un vertice sul nucleare. Lo ha annunciato il primo ministro britannico Gordon Brown

17:39 G14: servono strategie per il post-crisi
Nella dichiarazione congiunta dei paesi G14, si afferma: "Mentre continueremo a sostenere le nostre economie con ogni misura necessaria per superare la crisi, cominceremo anche a preparare le strategie di uscita dalle misure di Governo straordinarie adottate per rispondere alla crisi"

17:31 Roma, blitz No G8: imbrattati con vernice Unicredit e agenzia interinale
Atto dimostrativo della Rete No G8 a Roma. Un gruppo di studenti nel quartiere San Paolo ha tirato vernice contro le porte dell'agenzia per il lavoro interinale Adecco e una filiale Unicredit

17:27 Obama gioca a basket
Barack Obama ha trovato il tempo per fare due tiri al canestro allestito nel cortile della caserma a Coppito. Al rientro martedì dal tour nel centro dell'Aquila, in maniche di camicia e ancora con la cravatta al collo, il Presidente americano si è sfogato con una serie di tiri da tre punti è secondo quanto riferito da testimoni, ha inanellato tre centri consecutivi

17:24 Obama felice per l'incontro di domani con il Papa
Il presidente americano Barack Obama "è estremamente lieto" per il suo incontro di domani con Papa Benedetto XVI, ha comunicato oggi la Casa Bianca

17:12  Valentino promuove il guardaroba delle first ladies
Il grande stilista Valentino Garavani elogia il look delle primedonne del summit: "Mi sembrano tutte donne che hanno seriamente preparato il loro guardaroba -dice Valentino all'ADNKRONOS- con saggezza e correttezza... E' un momento politicamente importante, in una zona devastata dalla tragedia. Non si poteva fare sfoggio di moda ridicola... Hanno tutte scelto di rappresentare il loro e il nostro paese con un'eleganza misurata e non pacchiana. Voterei 10 per tutte loro", conclude.

17:10  Ministri del commercio sbloccano i negoziati per il Doha Round
Via libera ai negoziati per il Doha Round, la riforma del commercio internazionale. I ministri del commercio hanno deciso di riunirsi prima del G20 di settembre per definire un documento da portare a Pittsburgh.
 

17:06 Clooney annuncia riprese di un film a L'Aquila per fine settembre
"Gireremo un film qui alla fine di settembre". Lo ha annunciato George Clooney nel corso della sua visita a piazza Duomo all'Aquila, sottolineando che  lui stesso avrà una parte nella pellicola. Accolto da fotografi e giornalisti, Clooney  ha proseguito: "Avevamo esaminato le location già prima del terremoto e le abbiamo riviste dopo. E' sorprendente vedere una città che ha subito tanti danni e credo che questo sia il miglior modo per dare una mano e rilanciare l'economia".

17:00 G14: approvata la dichiarazione su "Agenda globale"
E' stata approvata dal G14 la dichiarazione sull'"Agenda globale" che contiene i paragrafi economici, sul rilancio dei negoziati di Doha e sull'impegno comune verso i paesi più poveri.

16:53 Piritore rassicura: "Marcia no global all'Aquila sarà pacifica"
Per la marcia no global di domani all'Aquila in occasione del G8 "ci sono le premesse perché si svolga pacificamente". Ne è sicuro il questore dell'Aquila, Filippo Piritore, che giudica come "confortante" il segnale che è arrivato in queste ultime ore da parte degli organizzatori della manifestazione. "Spero che i manifestanti - afferma - vogliano portare solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto e a tutto il popolo aquilano".

16:44 G8 e povertà: arriva anche la bocciatura dell'Ong
Anche le Ong impegnate in campo sanitario nel Sud del mondo nn approvano il documento degli Otto su Africa e sviluppo. "Non c'è traccia di un piano di finanziamento di 60 miliardi di dollari che dovrebbero essere versati entro il 2011 per la cura e la ricerca delle principali malattie infettive e per il rafforzamento dei sistemi sanitari", afferma Annalisa Stagni di Action for Global Health, e non esita a chiedere che siano spiegati tempi e modalità di versamento di questi contributi.

16:42 Onu critica G8 sul tema della povertà
E' un giudizio durissimo quello espresso della Campagna Onu del Millennio sugli impegni degli otto leader mondiali nella lotta contro la povertà. "Alla vigilia di questo vertice avevamo chiesto che fosse indicata la strada per raggiungere gli Obiettivi del Millennio sia in termini finanziari sia con azioni politiche. Ma, ancora una volta, i Paesi più ricchi dimostrano di non comprendere a pieno l'importanza della lotta contro la povertà".

16:21 Con la bpzza Mef impegno a "fare tutti gli sforzi per accordo clima a Copenaghen"
I paesi del Mef (Major Economies Forum) sono pronti "a fare tutti gli sforzi possibili per raggiungere un accordo a Copenaghen" alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici, prevista a dicembre.

16:11 Saranno in 44 stasera alla cena offerta da Napolitano
Pranzo per 44 stasera a Coppito, offerto dal presidente della Repubblica Napolitano ai partecipanti al vertice del G8 dell'Aquila. Un "evento sociale" che vede riuniti tutti attorno alla stessa tavola i capi di Stato e di governo degli Otto, delle potenze emergenti, dei Paesi africani e dei responsabili delle organizzazioni internazionali. Il capo dello Stato sarà seduto al tavolo tra il presidente russo Dmitry Medvedev, alla sua sinistra, e il presidente francese Nicolas Sarkozy, alla sua destra.

16:06  Fondo monetario internazionale: "Disoccupazione in aumento almeno fino al 2010"
Nell'economia globale si sta assistendo a una "stabilizzazione" dei mercati, ma il direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn mette in guardia che la prevista ripresa sarà lenta e faticosa. E per la disoccupazione avrà effetti negativi più a lunghi nel tempo. Continuerà ad aumentare "per ben tutto il 2010 - ha detto Strauss-Kahn durante una conferenza stampa al G8 dell'Aquila - e forse anche nel 2011, in certi paesi".

16:05 Ban Ki-Moon elogia organizzazione Italia
"L'organizzazione da parte italiana di questo G8 è stata superba e devo elogiare l'Italia e il premier Silvio Berlusconi per come sono stati curati tutti gli aspetti di questo g8 che giunge a pochi mesi dal tragico evento che ha colpito questa regione". Lo ha dichiaratao il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon.

15:57 Raggiunto accordo G14 su "ripresa verde globale"
I paesi del G14 si impegnano a un lavoro comune "per assicurare una ripresa verde globale" tramite la bozza della dichiarazione congiunta G14 secondo cui la crescita deve essere "sostenibile, bilanciata, innovativa, inclusiva e a medio termine".

15:52 C'è l'accordo su limite 3 gradi, rinvio per emissioni
I paesi del Mef (G8, G5, Egitto, Australia, Corea del sud e Indonesia) riconoscono "l'opinione scientifica secondo la quale l'incremento della temperatura media globale al di sopra dei livelli pre-industriali non dovrebbe eccedere i due gradi Celsius" e i leader si impegnano a collaborare tra loro, "da adesso alla conferenza di Copenaghen, per identificare un obiettivo globale per una riduzione sostanziale delle emissioni entro il 2050".

15:45 G14: "Fondamentale impegno comune per politiche responsabili verso i Paesi più poveri"
La mobilitazione di risorse finanziarie per lo sviluppo dei Paesi poveri e in particolare dell'Africa è "fondamentale". E' quanto si legge nella bozza di documento del G14.

15:41 Da Parigi arriva smentita su visita di Carla Bruni con Clooney
Il palazzo dell'Eliseo da Parigi smentisce che la 'premiere dame' francese Carla Bruni Sarkozy partecipi agli eventi in programma fra il centro dell'Aquila e San Demetrio questo pomeriggio, assieme a Walter Veltroni e all'attore George Clooney: è "assolutamente falso" dichiara il portavoce dell'eliseo Frank Louvrier. Carla Bruni, aggiunge Louvrier, effettuerà domani mattina una visita all'Aquila e arriverà questa sera nel capoluogo abruzzese.

15:39 Da Berlusconi parole di fiducia verso giovani
"L'augurio che vi faccio è di vivere il millennio realizzando tutto quello che desiderate. Ne siete capaci e vi auguro di trasformare i vostri sogni in realtà". Così il premier Silvio Berlusconi parla ai giovani che hanno partecipato al Junior 8 summit (J8) , un forum che coinvolge ragazzi tra i 14 e i 17 dei Paesi del G8 e degli Stati emergenti.

15:38 G14 si impegna a combattere protezionismo
I paesi del G8 e del G5 oltre all'Egitto e la Svezia, come presidente di turno Ue, riaffermano l'impegno a combattere una dura battaglia contro il protezionismo e si impegnano a ad astenersi "da svalutazioni concorrenziali delle nostre valute" e promuovere "un sistema monetario stabile e ben funzionante".

15:35 Rispediti a casa due giornalisti olandesi
La questura ha firmato un foglio di via, con divieto di ritorno nel territorio dell'Aquila, per due dei quattro giornalisti freelance olandesi arrestati ieri a Carsoli nelle cui auto vi erano caschi, mazze e una maschera antigas. Stando agli accertamenti è risultato che non solo non erano accreditati da nessuna testata ma nemmeno avevano fatto richiesta di accredito presso le autorità del G8. Uno di loro, il proprietario del mezzo sul quale viaggiavano, è risultato anche avere precedenti penali per atti di vandalismo in occasione di manifestazioni pubbliche.

15:33 Clooney arriva nelle tendopoli
"La gente vuole tornare a casa". Lo ha detto l'attore George Clooney appena arrivato nella tendopoli di Sant'Eusanio Forconese, vicino L'Aquila. Accolto con grande entusiasmo dalla gente, il divo americano ha abbracciato, ha stretto mani e parlato con decine di persone. "Io - ha aggiunto - vivo in California e sono abituato ai terremoti".

15:32 Bill Murray accompagna Clooney
IGeorge Clooney si è presentato nel piccolo paese di Sant'Eusanio Forconese in compagnia di Bill Murray. I due attori, accompagnati da Walter Veltroni, sono stati raggiunti anche dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. Tra poco faranno una visita al centro di Sant'Eusanio, distrutto dal terremoto: poi dovrebbero tutti andare all'Aquila e, successivamente, nella frazione di San Demetrio, dove è prevista l'inaugurazione di una sala cinematografica.

15:05 Arriva la bozza: "G14 per crescita economia globale"
Si prospetta una collaborazione tra i paesi del G8, assieme ai G5 più l'Egitto, che lavoreranno assieme "per assicurare che l'economia globale riprenda la crescita lungo un cammino equilibrato, equo e sostenibile a beneficio di tutti": questo è quanto è stato scritto in un documento che, però, deve essere ancora approvato

15:04 Riunione G14 diventerà stabile
La riunione del G14 nell'ambito dei vertici del G8 sarà stabile e strutturata. Così hanno deciso i leader riuniti nel vertice dell'Aquila.

15:02 Sarkozy dice si a rafforzamento G14
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha dato il suo benestare ad un rafforzamento del G14, il gruppo che riunisce gli otto Paesi più ricchi del mondo e quelli in via di sviluppo. "Ho sempre pensato che affrontare i problemi del mondo senza avere attorno al tavolo la Cina, il Messico, l'India, o il Brasile sia una cosa irragionevole", ha detto Sarkozy, parlando in margine al G8 all'Aquila.

14:52 L'Egitto insiste: "Nessun vincolo sui gas serra ai Paesi emergenti"
Nessun vincolo sulla riduzione di gas serra da imporre ai Paesi emergenti. E' la posizione dell'Egitto sulla lotta al cambiamento climatico espressa dal presidente Hosni Mubarak nella riunione G8+G5+Egitto di stamane all'Aquila.

14:45 Michelle Obama bacia il cameriere
Michelle Obama, grata per fantastica cucina italiana, ha elargito baci sulla guancia del cameriere che le aveva servito le prelibatezze al ristorante 'Maccheroni' a Roma. Non è la prima volta che la First lady Usa rompe il protocollo in favore di comportamenti pubblici più umani e naturali.

14:39 Mubarak: "presidenza del G8: capace e riuscita"
Una presidenza del G8 "capace e riuscita". Così il presidente egiziano Hosni Mubarak si è rivolto al premier Silvio Berlusconi nel suo intervento di stamane ai lavori del summit dell'Aquila, dove agli Otto leader si sono uniti ai colleghi dei cinque Paesi emergenti e dell'Egitto.

14:35 Accordo sul clima non vincola la Cina
L'accordo raggiunto ieri dal G8 sui cambiamenti climatici non vincolerà la Cina, che ha invitato i Paesi sviluppati a prendere in considerazione "le diverse condizioni" dei paesi emergenti e in via di sviluppo. A dirlo il direttore del servizo stampa e informazione del ministero degli esteri cinese, Ma Daoxu, in un incontro con i giornalisti a seguito della riunione di stamane tenuta da G8, G5 ed Egitto all'Aquila.

14:28 Incontro di Tremonti con Gurria e Brown
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti è atteso all'Aquila nel pomeriggio, prima dunque della cena offerta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ai Grandi della Terra. Secondo quanto si apprende, Tremonti terrà degli incontri bilaterali per discutere i temi economici all'esame del G8 in questi giorni. Previsto l'incontro del Ministro dell'Economia con il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria e il premier inglese Gordon Brown.

14:23 Marcegaglia: "Sul G8 il governo sta facendo un buon lavoro"
Il governo "sta facendo un buon lavoro" sul G8. Il plauso giunge dal leader degli industriali Emma Marcegaglia, davanti alla platea costituita dagli imprenditori salernitani riuniti per l'assemblea annuale. "Abbiano avuto l'apprezzamento di Barack Obama e di Gordon Brown - ricorda Marcegaglia - il governo sta facendo un buon lavoro non solo dal punto di vista dell'organizzazione logistica, ma anche dei contenuti.

14:21 Rilasciati i 10 giovani francesi fermati a Roma
Dieci francesi, tra i 20 e i 25 anni, sono stati fermati e poi rilasciati a Villa Borghese, nell'ambito dei controlli di prevenzione disposti dal questore di Roma, Giuseppe Caruso, per il G8. Si tratta di dieci francesi, tre donne e sette uomini, trovati in possesso di volantini e materiale anarcoide recuperati in concomitanza con il vertice del G8. Condotti negli uffici della Digos romana sono stati rilasciati a seguito delle procedure di identificazione.

14:23 Cina apprezza il ruolo svolto da Berlusconi
La Cina ha apprezzato il ruolo svolto dal premier Silvio Berlusconi per gestire " con equità e rispetto di tutti i paesi partecipanti" gli incontri del G8 e la riunione G8+G5 di stamane. Lo ha detto il direttore del servizio stampa e informazione del ministero degli Esteri cinese Ma Daoxu in un incontro con la stampa al G8 dell'Aquila

14:120 Ok alla soglia dei due gradi. No a taglio emissioni del 50%
Ok alla soglia dei due gradi centigradi, no sul taglio del 50 per cento delle emissioni. Austria, Brasile, Canada, Cina, Unione europea, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Messico, Russia, Sudafrica, Gran Bretagna e Stati Uniti riconoscono "l'opinione scientifica" secondo cui "la crescita della temperatura globale del pianeta al di sopra dei livelli preindustriali non dovrebbe superare i due gradi centigradi". E' quanto riportato da una bozza della Dichiarazione finale del Forum dei leader delle maggiori economie (Mef) che sarà approvata nel pomeriggio al G8 dell'Aquila.

14:16 Cina chiede riforma del sistema valutario internazionale
Nella riunione di stamane di G8 e G5, la Cina ha richiesto una riforma graduale del sistema valutario internazionale "per una maggiore diversificazione della moneta di riferimento". A riferirlo il direttore del servizio stampa e informazione del ministero degli esteri cinese Ma Daoxu all'Aquila in un incontro con la stampa.

14:09 Partnership globale a favore di tecnologie "amiche del clima"
Una partnership globale per produrre tecnologie "amiche del clima" a basso contenuto di carbone. E' questa la novità esseziale che emerge dalla bozza di Dichiarazione finale sul clima del Mef in approvazione oggi pomeriggio dal G8 dell'Aquila.

14:10 Le first ladies da Romito ospiti di Daniela Chiodi
Le mogli dei leader presenti a L'Aquila sono state ospiti di una colazione offerta da Daniela Chiodi, moglie del presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi. Nicko Romito ha preparato per loro baccalà con pane croccante al rosmarino e granita di patate, formaggio primo sale con asparagi e spinaci, caramelle di fragole e pane, ravioli liquidi di piselli con pomodoro fresco e basilico e infine, come dessert, caldo-freddo al cioccolato e finocchio, più caffè e piccola pasticceria. Le pietanze sono state accompagnate da Ferrari perlee rosee, Trebbiano d'Abruzzo 2003 Valentini, Montepulciano d'Abruzzo Masciarelli del 2003 e Ratafià di Enzo Pasquale Presidium.

13:58 Brasile: "Riduzione 80% gas serra entro 2050 non credibile"
La riduzione dell'80% dei gas serra imposta ai Paesi industrializzati entro il 2050 "non è credibile" senza una tappa intermedia nel 2020. E' la posizione assunta dal Brasile, uno dei paesi che si sono definiti contrari all'accordo sul clima del G8, illustrato dal responsabile dei negoziati, Luiz Alberto Figuereido Machado.13:51 "Chiudere Doha entro 2010"I paesi del G8 e le economie emergenti intendono chiudere i negoziati Doha sul commercio globale entro la fine del 2010. L'impegno è contenuto nella bozza del comunicato congiunto del meeting. "Ci impegniamo a cercare una conclusione ambiziosa ed equilibrata al doha development round nel 2010, coerente con il suo mandato e con i progressi già fatti", è scritto nel documento redatto dal gruppo degli otto e di cina, brasile, india, messico, sudafrica ed egitto.

13:50 Berlusconi consegna documento Ong contro povertà ai Leader G8
Il presidente del Consiglio ha consegnato ai leader del G8 il documento che la Coalizione italiana antipovertà ha sottoposto al premier nel corso dell'incontro a palazzo Chigi il 2 luglio scorso. Ne dà notizia la Coalizione stessa, precisando che tale appunto contiene le "critiche e le proposte avanzate dalla società civile italiana per promuovere soluzioni urgenti alla crisi globale, alla povertà, ai cambiamenti climatici".

13:48 Premier della Corea del Sud dal Papa
Il premier della Corea del Sud, Lee Myung Bak, di ritorno dall'Aquila dove ha presenziato al vertice allargato del G8 sui temi dell'ambiente, è stato ricevuto stamane in Vaticano. Alla presenza di due traduttrici, il colloquio tra il Santo Padre e Bak è durato circa mezzora.

13:43 Un pendente con rosone Collemaggio in dono alle first ladies
Un gioiello di fattura aquilana come simbolo di un Capoluogo ferito in grado di rinascere è stato donato alle first ladies presenti al summit. Il gioiello è costituito da un pendente con impresso il rosone della basilica di Collemaggio ed è stato consegnato questa mattina dal presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, alle mogli dei leader del G8, durante il sopralluogo che hanno effettuato nel centro storico del capoluogo abruzzese.

13:42 A Coppito una tenda beduina per Gheddafi
Una tenda di piccole dimensioni, ma dotata di tutti i confort possibili compresa tv al plasma con decoder, è stata montata all'interno della caserma della guardia di Finanza di Coppito all'Aquila. Il colonnello Gheddafi, atteso nel Capoluogo di Regione per le 18.00, ha -anche in questa occasione- chiesto ed ottenuto che una tenda beduina fosse montata nei pressi dell'alloggio a lui destinato per il summit. Gheddafi giungerà in Abruzzo stasera per prendere parte alla terza giornata del G8 in qualità di presidente di turno dell'Unione Africana.


13:24 Le foto di gruppo dei Grandi
Foto di Famiglia per tutti i leader che hanno preso parte alla sessione di lavoro questa mattina all'Aquila. Di spalle ad uno scenario di finte montagne innevate, i Grandi hanno scherzato fra loro in attesa del premier canadese, Stephen Harper, ultimo a presentarsi dopo un Barack Obama accolto tra gli applausi dei colleghi. Al termine delle foto, i 14 leader hanno preso parte alla colazione di lavoro con le organizzazioni Aie, Banca Mondiale, Fondo monetario internazionale, Ilo, Ocse, Omc e Onu. Incontro volto alla discussione delle future fonti di crescita economica globale.


13:20 L'Aquila,consiglieri comunali in catene per protestare contro decreto legge sul terremoto
Quattro consiglieri comunali dell'Aquila si sono incatenati alla ringhiera di un palazzo nei pressi di piazza d'Armi. Sono Enrico Perilli (Prc), Francesco Valentini (Pd), Luigi D'Eramo (La Destra) e Luigi Faccia (L'Aquila Città Unita - lista civica), incatenati come forma di protesta contro il decreto legge sul terremoto, giudicato insufficiente a garantire la ripresa economica e sociale delle zone disastrate.

 

 

13:18 Brown invita i Paesi emergenti ad accettare intesa clima
Il premier britannico Gordon Brown ha chiesto ai Paesi emergenti di accogliere l'intesa sui cambiamenti climatici raggiunta ieri al tavolo del G8. L'appello è giunto stamane, qualche minuto prima che iniziassero i lavori della seconda giornata, in concomitanza dell'incontro tra gli otto Grandi, i leader del G5 (Cina, Giappone, Brasile, Messico, Sudafrica) e l'Egitto.

13:09 Comitato spontaneo si unisce a manifestazione no global
Epicentro solidale sarà l'unico, tra i tanti comitati cittadini sorti spontaneamente in seguito al sisma, a partecipare domani alla manifestazione organizzata dai no global contro il G8. La conferma giunge direttamente dall'esponente del gruppo Stefano Frezza


13:08 Berlusconi Cicerone dei leader presenti al summit
Silvio Berlusconi cicerone d'eccezione per i leader del G8 convenuti al vertice. In occasione della visita alla mostra sull'Aquila alla Caserma Giudice, il Premier ha accompagnato alcuni capi di Stato e di governo (Hosny Mubarak, Dmitri Medvedev, Nicolas Sarkozy, e José Manuel Durao Barroso),  per le sale della mostra, soffermandosi sulla statua della Madonna delle Grazie, ritrovata eccezionalmente integra sotto le macerie di Onna, dopo il terremoto.


13:05 Duro no dal Molin, "Obama risponda o presidio a Washington"
Presidio davanti alla Casa Bianca, a Washington, se il presidente statunitense Obama non interverrà a breve sulla vicenda della nuova base Usa a Vicenza. E' quanto comunicato dal presidio permanente "No dal Molin" che si oppone all'ampliamento dell'insediamento militare statunitense nella città berica. "Se il presidente Obama non risponderà ai cittadini vicentini durante la sua permanenza in Italia a settembre - è scritto in una nota - organizzeremo un volo charter per gli Stati Uniti e ci accamperemo a oltranza alla Casa Bianca per pretendere risposte"

 

 

13:10 Michelle Obama chiede commossa degli angeli del sisma
Michelle Obama colpita e visibilmente commossa dal disastro del terremoto aquilano. "Sono molto commossa - ha detto la first lady americana durante la sua visita al centro storico dell'Aquila - io e mio marito siamo molto colpiti da quello che stiamo vedendo, e cercheremo di fare tutto il possibile per sostenervi". Michelle ha poi voluto sapere dei bambini colpiti dal sisma.


13.00 Accordo del Mef su limite aumento 2 gradi
I Paesi del Mef (Major economies forum) hanno raggiunto un accordo sul limite dell'aumento a due gradi della temperatura globale. E' quanto viene appreso da fonti diplomatiche, secondo le quali il Mef si sarebbe impegnato fin da subito per arrivare con "un accordo ambizioso" alla conferenza Onu sul clima, prevista per dicembre a Copenaghen


12:55 Olio dop d'Abruzzo per i Grandi della terra
L'olio extravergine di oliva Dop per i Grandi della terra. L'omaggio arriva da un' azienda agricola di Loreto Aprutino (Pescara). Ai Capi di Stato e di Governo compresi i loro sherpa, è stata infatti donata una piccola confezione di bottiglie contenenti DOP Aprutino Pescarese e Monovarietà Intosso, accompagnate da sintetiche schede illustrative sulle caratteristiche degli oli locali offerti.

12:44 Bozza comunicato: "Sì a un sistema monetario stabile"
Sistema monetario stabile e funzionante, e lotta a svalutazioni competitive sul Forex: questi alcuni dei punti elencati nel comunicato finale delle otto principali potenze economiche del mondo e delle cinque emergenti che sarà diffuso in giornata. A rivelarlo a Reuters una fonte tedesca del G8.


12:42 Il premier ai Paesi emergenti: "Condividete nuove regole finanza"
Un invito a condividere le nuove regole per l'economia e la finanza è giunto da Silvio Berlusconi, ai paesi emergenti che oggi presenzieranno ai lavori del summit aquilano. Il Capo del governo ha assicurato l'impegno del G8 affinchè nessuno venga lasciato indietro in questa "difficile fase di crisi" sottolineando la parte della dichiarazione finale in cui si fa riferimento al valore della persona umana, che deve risultare al primo posto (People First).

12:40 La Coldiretti e la "doggy bag" di Michelle Obama
La "doggy bag" con gli avanzi della cena richiesta ad un ristorante romano dalla più potente tra le first ladies del mondo Michelle Obama "è un importante segnale contro lo scandalo degli sprechi alimentari che nei paesi più sviluppati riguarda ben il 30 per cento del cibo acquistato". E' quanto espresso dalla Coldiretti nel commentare la richiesta avanzata dalla Signora Obama prima di lasciare il ristorante.


12:35 Berlusconi: serve "Un piano Marshall per la Palestina"
Il Premier ha espresso la necessità di organizzare "un Piano Marshall per il rilancio dell'economia palestinese e la creazione di un comitato di aiuti" che risollevi le sorti economiche del Medioriente.

12:30 - Ban Ki-moon: sul clima solo parole
Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha detto oggi a L'Aquila che i paesi del G8 hanno concordato traguardi insufficienti per combattere i mutamenti del clima. "I traguardi che hanno finora indicato sono insufficienti - ha detto il segretario generale dell'Onu - Il problema del clima é una responsabilita; imperativa e storica per il futuro dell' umanità e del nostro pianeta". I paesi del G8 hanno concordato di contenere a due gradi centigradi (rispetto all'era pre-industriale) il riscaldamento massimo del pianeta e di ridurre tra il 50 e l'80 per cento le emissioni di gas inquinanti entro il 2050

12:20 - Obama e Lula su moneta di riserva e clima
Nessun cenno al ruolo del dollaro come valuta di riserva e' stato fatto oggi nell'incontro bilaterale avuto tra il presidente Usa Barack Obama e il presidente brasiliano Luiz Inazio Lula da Silva. La Casa Bianca ha riferito che il presidente Usa ha sollecitato Lula a usare la leva degli scambi commerciali per fare pressioni su Teheran, cui il G8 ha dato tempo fino a settembre per definire il negoziato sul programma nucleare.
C'e' ancora tempo per trovare un'intesa sul clima tra Paesi industrializzati e nazioni in via di sviluppo. Lo ha detto Barack Obama al presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva durante l'incontro che i due hanno avuto al G8 dell'Aquila. Bisognerebbe pero' ravvicinare le posizioni dei due blocchi, ha detto il presidente statunitense secondo quanto riferito dalla Casa Bianca, prima dei colloqui Onu sui mutamenti climatici che si terranno a Copenaghen a dicembre.

12:10  Anche Draghi stasera alla cena del G8 offerta da Napolitano

Anche il governatore di Bankitalia, e presidente del Financial Stability Board, Mario Draghi sarà presente al banchetto serale offerto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano ai leader del G8.

12:05 Il Premier: "Messaggio di speranza e fiducia"
Dal vertice organizzato all'Aquila "un messaggio di speranza e fiducia" per uscire dalla crisi economica mondiale. Ad affermarlo stamane il premier Silvio Berlusconi, che all'epertura dei lavori tra gli Otto grandi, i cinque paesi emergenti del G5 e l'Egitto, si è detto speranzoso riguardo il superamento della problematica economica che affligge il globo.

12: 00 - Le first lady in Piazza Duomo

Le First Ladies sono arrivate da pochi istanti in Piazza Duomo all'Aquila per una visita nei luoghi simbolo del terremoto. Accompagnate dai ministri Maria Stella Gelmini e mara Carfagna, Michelle Obama - con capelli tirati indietro e vestito giallo-verde acido accompagnato da un golfino biano a disegni che riprendevano i colori dell'abito - e le altre si sono soffermate davanti ai pannelli informativi dei moduli abitativi che verranno realizzati all'Aquila e si sono poi dirette verso la Prefettura. La delegazione è composta da 12 donne, oltre a Michelle ci sono le first ladies di Gran Bretagna, Canada, Giappone, India, Sudafrica, Messico, Svezia, Nigeria, Gabon e Unione Europea. Assente Carla Bruni Sarkozy che visiterà l'Aquila da sola.

 

11:56 Lula al presidente Obama: "Yes, we can"
Il presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva ha regalato al presidente Usa Obama una maglia della nazionale verdeoro con gli autografi di tutti i giocatori carioca. Il Brasile, da poco vincitore della Confederation Cup in Sudafrica, ha battuto in finale proprio, gli Usa, rivelazione della competizione. Lula avrebbe approfittato della parentesi ludica per ripetere al presidente Usa il famoso slogan da lui stesso coniato per le elezioni "Yes, we can".


11:52 La signora Obama anche oggi in giallo
Capelli raccolti e vestito giallo anche oggi per la prima donna americana Michelle Obama, giunta all'Aquila per un giro nel centro storico insieme alle altre consorti dei leader mondiali. Gentile e solare, Michelle ha impreziosito l'abito con un giacchetto a maniche lunghe giallo e bianco, abbottonato sul decollete' per mezzo di una spilla circolare.

11:51 Farnesina: "L'Italia meritava il riconoscimento di Obama"
"Il riconoscimento di Obama è quello che l'Italia meritava" perché è stato svolto "un enorme lavoro sia organizzativo che di sostanza" nella definizione dell'agenda. Ad affermarlo in un'intervista a Sky Tg24 inerente la seconda giornata dei lavori G8, il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari.
 

11:50 - Le last lady tentano di occupare una casa

Al grido 'Le case agli aquilani', una cinquantina di rappresentanti dei Comitati cittadini dell'Aquila ha occupato oggi un edificio nei pressi della Regione. Tra i manifestanti, diverse ragazze con striscioni e magliette con la scritta 'The last ladies', in riferimento alla presenza nel capoluogo abruzzese delle moglie dei leader mondiali

 

ARCI Abruzzo: ''Un megaspot per il Governo''

"Il G8 all'Aquila e servito solo da megaspot per il Governo ed e' stato un emblema del fallimento di una ricostruzione che non e' mai cominciata e che ha escluso i cittadini dalle scelte". Lo affermano il presidente nazionale dell'Arci, Paolo Beni, e il presidente dell'Arci Abruzzo, Carmine Basile. "In questi giorni L'Aquila e' diventata un deserto. Chi ha potuto se n'e' andato. La vita nelle tendopoli - si legge in una nota nota - gia' piena di disagi, con il G8 e' diventata impossibile. Gli esercizi pubblici, su consiglio delle forze dell'ordine, hanno quasi tutti chiuso. Ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono state imposte le ferie forzate. Il progetto di Berlusconi - afferma l'Arci - di far diventare questo incontro tra i grandi della Terra un megaspot per il suo governo si e' infranto contro una realta' molto diversa, perche' gli aquilani hanno ormai ben chiaro cio' che sta succedendo. Dei piani per la ricostruzione, se esistono, gli aquilani sono all'oscuro. Gli interventi sono tutti impostati alla relazione fra privati, accentuando la solitudine di chi non puo' permettersi di intervenire direttamente sulla propria casa, per la gravita' dei danni o perche' il reddito non lo consente. La ricostruzione - continuano i due presidenti - poteva essere l'occasione per un processo partecipativo teso a ridisegnare la citta' secondo criteri che favorissero la socialita', la sostenibilita' ambientale, la coesione comunitaria. Esattamente come andrebbe fatto per il mondo dopo la crisi. Sta avvenendo il contrario, in una situazione di incertezza che distrugge l'animo e in un clima di militarizzazione ogni giorno piu' pesante. La gente aquilana che lascia la citta' e' la piu' forte manifestazione di dissenso che si potesse immaginare, con il segno tragico che porta con se'. E' assai probabile - conclude l'Arci - che non ce la faranno vedere, e ognuno di noi ha il dovere di raccontarla. Quelli che rimangono, stanno trovando il modo di far sentire la propria voce in modo dignitoso, pacifico, cosi' come hanno fatto nella manifestazione sotto palazzo Chigi o nella intensa fiaccolata di domenica scorsa"

 

11.40 - Le last lady escono per protesta dalle tendopoli

Last ladies ancora radunate davanti a Palazzo Silone, sede della Regione Abruzzo, esponendo cartelli con su scritto "the last lady". L'iniziativa, è stato confermato, è in relazione alla visita che le first lady compiranno oggi in Abruzzo. Le donne aquilane vogliono così sottolineare la loro condizione, che le vede costrette a vivere ancora nelle tende fra numerosissimi disagi e - hanno detto - senza prospettive reali di sistemazione immediata. Al gruppo si sono aggiunti anche alcuni uomini. Il piccolo corteo si sta ora spostando verso Coppito, controllato a distanza con discrezione dalle forze dell'ordine. Intanto, è stata per il momento annullata la marcia di protesta che avrebbe dovuto svolgersi questa mattina da via Strinella alla villa comunale e che i manifestanti, per sottolineare la condizione di disperazione, avrebbero condotto in mutande. Gli organizzatori non hanno spiegato se la manifestazione si terrà nel pomeriggio.

 

11.30 - Le first lady arrivano a Coppito e bevono caffè

Le First Ladies sono arrivate a Coppito, il quartier generale del vertice G8, allestito nella caserma della Guardia di Finanza all'Aquila, per la loro giornata abruzzese che le vedrà visitare la zona colpita dal sisma del 6 aprile scorso. Ad arrivare per ultima all'Aquila, poco prima delle 11, è stata Michelle Obama che ha raggiunto il resto della delegazione in 'rosa' nella caserma di Coppito dove le Signore dei Grandi hanno preso un caffé in attesa del trasferimento nel centro dell'Aquila. Ad accompagnarle e fare loro da 'Cicerone' nel loro giro tra le tendopoli e i monumenti duramente colpiti dal terremoto saranno i ministri Maria Stella Gelmini e Mara Carfagna, che da ieri stanno facendo da 'padrone di casa' alle First Ladies nelle loro visite in Italia. Dopo i luoghi del sisma, per le Signore è prevista una colazione di lavoro in un'area appositamente allestita nel quartier generale del vertice, cui seguirà la visita ad alcune mostre dedicate alle bellezze artistiche e naturali dell'Abruzzo. Nel tardo pomeriggio per loro è poi previsto il rientro a Roma, dove domani le attende un convegno su donne e fame nel mondo, gli stessi temi che affronteranno anche i loro consorti nell'ultima giornata dei lavori del summit. E, per Michelle Obama, domani ci sarà anche l'appuntamento dal papa con il quale, nel pomeriggio, è previsto un incontro insieme al marito Barack

 

11:35 Passeggiata del Premier nella tarda serata di ieri all'Aquila
Reso adrenalinico dall'intensa prima giornata del summit aquilano, il presidente del consiglio Berlusconi sembra abbia fatto le ore piccole, passeggiando per i viali della caserma della Guardia di Finanza di Coppito, e concedendo foto e autografi. Al termine della passeggiata, il premier ha voluto ispezionare personalmente le sale destinate agli incontri bilaterali del giorno dopo.

11:33 "The last lady". La protesta delle donne aquilane
Un gruppo formato da una decina di donne abruzzesi attualmente sistemate nelle tendopoli dell'aquilano si è radunato davanti a Palazzo Silone, sede della Regione Abruzzo, mostrando cartelli con su scritto "the last lady". L'iniziativa, hanno poi spiegato, è stata pensata in concomitanza alla visita che le first lady compiranno oggi nel Capoluogo distrutto dal sisma. Scopo delle manifestanti è quello di evidenziare la dura condizione di sfollate che sono costrette a vivere da oltre tre mesi. 

11:31 I Grandi della Terra contro il test nucleare nordcoreano
Una "violazione flagrante" delle risoluzioni Onu. Così è stato definito dai leader del G8 il test nucleare nordcoreano del 25 maggio scorso. "Condanniamo nei termini più forti il test nucleare, che costituisce una violazione flagrante delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu", così recita un comunicato degli otto Paesi più industrializzati del mondo.

11:30 Intesa G8 raggiunta ieri sul clima oggi al vaglio del Mef
L'intesa raggiunta ieri tra i Leader del G8 sulla lotta ai mutamenti climatici verrà passata oggi al delicato vaglio del Mef (Major Economies Forum) comprensivo dei Paesi emergenti. Oltre agli otto Paesi del G8 (Germania, Canada, Usa, Francia, Gran Bretagna, Italia, Giappone e Russia), saranno seduti al tavolo dei lavori anche i rappresentanti del G5 (Africa del sud, Brasile, Cina, India e Messico), Corea del Sud, Australia e Indonesia. Presente anche la Danimarca, dove a dicembre verrà ospitata la conferenza Onu sul clima incentrata sulla decisione del nuovo sistema globale per la riduzione delle emissioni di Co2, in sostituzione del Protocollo di Kyoto che scadrà nel 2012.

 

11:00 - Olio extravergine abruzzese in dono ai capi di Stato

L'olio extravergine di oliva DOP Aprutino Pescarese dell'azienda agricola 'Forcella' viene offerto in omaggio ai Capi di Stato e di Governo, che si riuniscono a L'Aquila per il G8. L'azienda abruzzese ha predisposto per i Capi di Stato e di Governo e per i loro sherpa una piccola confezione contenente bottiglie da 100 cl di DOP Aprutino Pescarese e di Monovarieta' Intosso, accompagnate da brevi schede di illustrazione sulle caratteristiche degli oli presentati. Le radici culturali dell'olio extravergine di oliva sono regionali, ma anche mediterranee e piu' latamente europee; per ricordare, tali radici, la confezione si apre con una poesia di D'Annunzio dedicata all'ulivo e con un brano di Aristotele sulla pena prevista per colui che danneggia o recide un ulivo

10:40 Obama a piedi fino al vertice
Una splendida giornata di sole ha aperto i lavori del vertice di stamane cui Barack Obama ha voluto giungere a piedi dal suo blindatissimo alloggio situato nella caserma di Coppito. Grande magnetismo e fascino sono emanati dalla figura del Presidente Usa, seguito in ogni spostamento da gruppi di cittadini e addetti ai lavori interessati a farsi fotografare in sua compagnia. 

10:16 Il premier in camicia e in auto elettricac ome Obama
Come Obama nella giornata di ieri, anche Silvio Berlusconi giunge a Coppito a bordo di una vettura elettrica. In maniche di camicia e cravatta il premier ha seguito lo stile Obama, salvo poi rinfilarsi velocemente la giacca per accogliere i leader del G5 e i colleghi del G8. 

09:30 Greenpeace protesta alla centrale Enel di Brindisi
Mobilitazione pericolosa per gli attivisti di Greenpeace. Giunti alla centrale a carbone Enel di Cerano, i manifestanti del noto movimento ambientalista hanno dato inizio alla fase più difficile della protesta organizzata in occasione del Summit aquilano: presenti da ieri in varie centrali d' Italia per spingere il G8 a proteggere l'ambiente dai mutamenti climatici, gli attivisti sono decisi a scuotere l'opinione pubblica nazionale con azioni non esenti da rischi. Risale a ieri la scalata dell'enorme ciminiera della centrale pugliese da parte di alcuni attivisti dell'associazione verde. Questa mattina i due giovani si sarebbero calati dalla punta del grande camino allo scopo di dipingere una scritta per mezzo di bombolette spry.


09:27 Greenpeace a Civitavecchia contro l'effetto serra
Sono sei gli attivisti di Greenpeace che stanno protestando sotto la centrale Enel riconvertita a carbone di Torre Valdaliga Nord, a Civitavecchia. I manifestanti avrebbero raggiunto la zona da terra, con tanto di striscioni e cartelli contro l'effetto serra.

09:25 Scosse nella notte in Abruzzo
Sono tre le scosse registrate questa notte in Abruzzo dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alle 01,54 una scossa di magnitudo 2.4, ha percorso la zona del Gran Sasso, con epicentro Barete, Cagnano Amityeerno, Capitignano e Pizzoli; alle 3,10 una seconda scossa di magnitudo 2.2, ha smosso l'Aquilano, con epicentro Barete, L'Aquila, Pizzoli e Scoppito; alle 3,33 una terza scossa di magnitudo 2.1 ha interessato la Valle dell'Aterno, seguita da una quarta ed ultima vibrazione di magnitudo 2.5 con epicentro i comuni tra Onna e Paganica alle ore 7,56 del mattino.

SU ABRUZZO24ORE.TV OLTRE 200 ARTICOLI VIDEO E APPROFONDIMENTI SUL G8 DELL'AQUILA

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore