#GF13 mancano argomenti e novità per questo gli ascolti sono in picchiata

18 Marzo 2014   17:51  

Forse alla Endemol e in Mediaset non se ne sono resi conto, ma il Grande Fratello 13 non può comportarsi come fece nelle sue primissime edizioni.

La mancanza di novità, di discorso narrativo, di verve, quella vera, si riflette inesorabile sugli ascolti che dire catastrofici è poco.

Gli investitori pubblicitari si trovano per le mani un format trash che raggiunge poche persone e che è imbrigliato nei network proprietari Mediaset anche sul social!

Insomma un incubo per chi vi ha investito.

Si aggiunge a ciò che in tre puntate si sono persi centinaia di migliaia di spettatori, nonostante la collocazione al sicuro lunedì e che si perda sempre il confronto con Rai 1 e la fiction.

Su Rai1 la serie Fuoriclasse 2 ha conquistato 6.151.000 spettatori pari al 20.69%, nel primo episodio, e 5.987.000 spettatori pari al 23.16%, nel secondo episodio. Su Canale 5 in calo la terza puntata di Grande Fratello 13 che ha raccolto davanti al video 3.809.000 spettatori pari al 17.12% di share.

Oggi l'offerta è varia, tantissimi canali satellitari, sul digitale terrestre, internet ed una bella stagione che sta per arrivare.

L'edizione più attesa dopo lo stop di un anno si sta rivelando fiacca, incapace di innovare dove l'unico scopo è quello di parlare dei possibili accoppiamenti tra i concorrenti come in un acquario.

I temi del sociale sono toccati con superficialità e spesso anche con incompetenza.

Si mette nella casa un ragazzo di colore, Samba, con la vita da venditore abusivo, una ragazza che ha vinto la lotta contro l'obesità, si fa entrare una ragazza con l'handicap di un braccio mancante e si sceglie una donna prossima alle nozze e non si parla di questi temi importanti, non li si approfondisce con ospiti in studio, non si analizzano le dinamiche e le complessità di chi va lì e perchè ci va!

Certo è estremamente difficile fare tutto questo senza appesantire, senza venir meno alla mission d'intrattenimento del programma, ma non è nemmeno impossibile.

Ci si provi o si muoia nel trash, ma lo si dica e non si facciano proclami prima della messa in onda perchè è comunque più dignitoso ammettere che si fa del trash piuttosto che farlo e nascondere la mano!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore