Game of Thrones e le altre Serie in Diretta Illegalmente su Periscope

14 Aprile 2015   06:19  

LOS ANGELES - Lo streaming illegale fa un altro passo, se prima si doveva attendere davanti al pc che qualcuno condividesse o trasmettesse l'ultima puntata della serie TV preferita o un intero film, ora basterà conoscere i contatti Twitter giusti ed attendere il cinguettio di Periscope o Merkaat.

Queste ultime sono le applicazioni, di tendenza, che permettono di trasmettere eventi live e quale è stato l'evento di questo lunedì se non la trasmissione del primo episodio della quinta stagione de "Il trono di spade" in America?

Molti utenti hanno usato in questo caso, ma anche in altri, l'app per far vedere (malissimo fra l'altro .ndr) l'intero episodio e commentarlo.

Una pratica illegale, come lo è trasmettere un concerto o un film in sala o qualsiasi altro evento che sia coperto da copyright.

Un modo, dicono da Twitter, per farsi bannare (cacciare .ndr) dal social, ma basta creare un account nuovo con una mail temporanea ed il gioco è fatto.

Nei termini di servizio di Periscope si legge che la compagnia «rispetta i diritti di proprietà intellettuale di altri e si aspetta che gli utenti facciano lo stesso». Viene sottolineato che tutti i contenuti pubblicati tramite l'app sono di responsabilità dell'utente. Una fonte vicina a Periscope conferma al blog che «chiunque violi i termini di servizio sarà sospeso o chiuso».

Insomma il diktat è quello di trasmettere solo ciò che non è coperto da copyright come la propria vita.

Un dubbio sfiora, però le nostre coscienze, se con queste app riprendiamo l'esecuzione di una cover di artisti di strada, se mentre filmiamo un evento si sentisse una musica famosa sullo sfondo, se riprendessimo il primo ballo del cugino al suo matrimonio con l'ultima hit romantica che suona? La SIAE come si comporterebbe in Italia?

Saremmo in regola, oppure la trasmissione in "broadcasting" con una audience potenziale altissima ci metterebbe nei guai con i diritti d'autore?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore