Garante detenuti, il Tar riammette la candidatura di Rita Bernardini

08 Ottobre 2015   13:10  

"Il Tar riammette Rita Bernardini quale candidata a Garante dei Detenuti abruzzesi: l'esclusione e' annullata perche' illegittima".

A rendere nota la notizia e' la lista Amnistia Giustizia Liberta'.

La competenza della decisione spettava ai Capigruppo del Consiglio regionale e non agli uffici amministrativi, che avevano 'scartato' la candidatura di Rita Bernardini per motivi infondati prima ancora che potesse essere discussa dalla Regione Abruzzo: ritenuta la fondatezza del ricorso presentato dagli avvocati Paolo Mazzotta, Giuseppe Rossodivita e Vincenzo Di Nanna, il tribunale, con sentenza semplificata, ha quindi ritenuto nullo il motivo di esclusione.

"La decisione del Tar dimostra quanto puo' essere rapida ed efficiente la giustizia italiana: la sentenza e' giunta in sole due settimane", ha commentato Di Nanna, segretario di Amnistia, Giustizia e Liberta' Abruzzi, che ha poi aggiunto: "Abbiamo agito nell'interesse del Consiglio per tutelarne le competenze esclusive, l'on. Bernardini ha messo a disposizione la sua candidatura e dev'essere il Consiglio a votarla".

"Ringraziamo tutte le forze politiche, i giornalisti, i professionisti, gli esponenti dell'avvocatura e delle Camere Penali che in queste settimane hanno espresso il loro appoggio e fatto sentire la loro vicinanza", conclude Di Nanna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore