Gaspare racconta in tv la malattia del compagno di una vita Zuzzurro

"Stamattina ha avuto un versamento pleurico"

10 Ottobre 2013   11:44  

Zuzzurro e Gasparenome d'arte di Andrea Brambilla Nino Formicola, sono il duo comico italiano passato alla storia per i loro sketch.

I due si sono conosciutisi al Derby Club, storico locale milanese dove entrambi si esibivano, ed hanno dato vita nel 1976 all'affiatata coppia formata dall'ingenuo commissario Zuzzurro e dal suo fido assistente Gaspare.

Sono apparsi per la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop, l'anno dopo hanno partecipato a La sberla e a Domenica in, fino alla partecipazione al fortunatissimo Drive In, il programma televisivo comico, ideato e scritto da Antonio Ricci dove i cabarettisti che recitavano i loro sketch uno dietro l'altro tra il pubblico, e da allora non si sono più lasciati.

Oggi la drammatica notizia: Andrea Brambilla, alias Zuzzurro, sta combattendo una strenua lotta contro un tumore al polmone, ma come ha spiegato lui stesso in un'intervista al “Corriere della sera”, non ha alcuna intenzione di abbattersi e vuole continuare a calcare il palcoscenico.

In questi giorni purtroppo l'attore ha dovuto rimandare il suo nuovo spettacolo, il cui debutto era previsto per il 15 ottobre, a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute, e il suo compagno lavorativo di una vita Nino Formicola, alias Gaspare, ha parlato di questa drammatica situazione a Mattino Cinque.

Andrea (Zuzzurro) si è raccontato perché quando uno scopre di avere un tumore deve reagire. Andrea reagisce più di qualsiasi altra persona abbia mai conosciuto. Affronta la malattia perché quando si apprende di avere una malattia del genere la paura vera è morire ma se tu incominci a pensare alla tua paura in realtà smetti di vivere e da quel momento in poi  è una caduta, invece, non deve convivere con la malattia ma deve vivere. Questo è il motivo per il quale Andrea ha deciso di continuare  andare sul palco.

Gaspare ha poi spiegato:

Continua a vivere come prima, certo ha un tumore, l’affronta e, cercheremo di uscirne vivi, se non vivi, muori.

A Federica Panicucci e agli spettatori di “Mattino Cinque” Formicola ha poi fatto sapere:

(Andrea) mi ha chiamato 5 minuti fa per scusarsi perché doveva essere qui con me a fare almeno un’intervista insieme ma stamattina ha avuto un versamento pleurico e di conseguenza è in istituto a fare le terapie.

 

GUARDA IL VIDEO Gaspare e Zuzzurro, uniti nella malattia.
Nino Formicola racconta il coraggio del suo grande amico e collega Andrea Brambilla.


Galleria Immagini

Nino Formicola, alias "Gaspare"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore