Gasparri a Vasto niente comizio, c'è la Festa della Sacra Spina

14 Aprile 2011   18:54  

Niente comizi il giorno della festa della Sacra Spina. E' preceduto da un'imbarazzante polemica, a Vasto (Chieti), l'annunciato intervento del senatore Maurizio Gasparri.

A innescarla e' oggi Nicola D'Adamo, consigliere comunale di Alleanza per l'Italia. Il capogruppo del Pdl al Senato, infatti, e' atteso domani a Vasto per un comizio a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Mario Della Porta. A Vasto, infatti, si vota tra un mese per il rinnovo dell'amministrazione comunale.

L'appuntamento e' alle 17,30 in Piazza Diomede. Poco distante, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, alle 18, iniziera' la santa messa solenne dedicata alla Spina, la venerata reliquia da cinque secoli custodita nel sacro tempio.

Fu donata alla citta' dai D'Avalos e, secondo la tradizione, appartenne alla dolorosa corona che cinse sul Golgota il capo del Cristo. D'Adamo, che ritiene sconveniente la sovrapposizione, ha chiesto al prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, di far spostare altrove il comizio, perche' il venerdi' che precede la Settimana Santa, a Vasto, e' da sempre il giorno della Spina.

Dopo la messa, alle 19, sara' l'arcivescovo, Bruno Forte, a portare la venerata reliquia in processione per le vie del borgo antico. Il dirigente il commissariato e responsabile dell'ordine pubblico, Cesare Ciammaichella, ne e' sicuro: "Nessuna sovrapposizione, il comizio si puo' fare.

Basta che finisca un quarto d'ora prima delle 19". Bastera' la rassicurazione a spegnere sul nascere la curiosa polemica?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore