GdF dell'Aquila, 2011: lotta all'evasione fiscale e ai furbetti della ricostruzione

01 Marzo 2012   12:11  

Attività a tutto campo per la Guardia di Finanza dell'Aquila impegnata nella lotta al crimine finanziario ma anche alla salvaguardia della spesa pubblica nelle azioni di ricostruzione.

"La Guardia di Finanza dell'Aquila - ha spiegato il comandante provinciale Domenico Castrignanò - vive una situazione peculiare, alla attività di prassi della Guardia di Finanza unisce il controllo sulla regolarità delle azioni di ricostruzione."

Nel corso dellanno 2011 i reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di LAquila, nellambito della lotta allevasione fiscale, hanno eseguito 476, tra verifiche e controlli fiscali, rilevando oltre 35 milioni di ricavi occultati, altri 13 milioni di costi indebitamente dedotti, altri 1,1 milioni di ritenute fiscali non operate e/o non versate allErario e violazioni allIVA per quasi 24 milioni.

Sono stati individuati 33 evasori tra totali e paratotali. L'evasione fiscale è in crescita nell'ultimo anno

In materia di tutela della spesa pubblicaspesso connessa allattività di ricostruzione nel cratere sismico - i finanzieri aquilani hanno riscontrato violazioni che hanno condotto alla scoperta di frodi pari a quasi 6 milioni di euro. Tra le attività a salvaguardia della ricostruzione si ricorda in particolare l'operazione  denominataLypas, condotta dal G.I.C.O. in collaborazione con la Squadra Mobile e volta a reprimere un tentativo di condizionamento ed infiltrazione, da parte di una coscandranghetista di Reggio Calabria, nei lavori di ricostruzione di edilizia privata post-sisma.

In materia di contrasto al narcotraffico internazionale assume particolare rilevanza l’operazione denominata “Adriatico”, condotta dai finanzieri del G.I.C.O. nei confronti di un’organizzazione radicata in Abruzzo, attivamente operante in Olanda e con ramificazioni in Germania, che ha portato all’arresto di 8 persone, alla denuncia di altre 11 ed al sequestro di oltre 200 Kg di stupefacenti e di beni per un milione di euro.

La lotta ai furbetti ha riguardato anche le erogazioni di denaro pubblico attraverso il contributo di autonoma sistemazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore