Gdf: 360 denunce in 2014 per reati tributari, sequestri per 55 mln

Generale Aniello: "Effetti crisi anche in Abruzzo"

14 Aprile 2015   10:15  

Trecentosessanta denunce, di cui cinque in stato di arresto, per reati tributari con un ammontare di sequestri patrimoniali pari a 55 milioni 354 mila 600 euro.

E' il bilancio dell'attività operativa svolta nel 2014 dai reparti del Corpo dell'Abruzzo della Guardia di Finanza diretto dal generale Flavio Aniello.

Le verifiche ai fini delle imposte dirette e altri tributari sono state 1.089, i controlli fiscali 1.133, i controlli strumentali e su strada 7.478. Due i casi scoperti pe rfrodi all'Iva 6 quelli di fiscalita' internazionale.

Nel 2014, inoltre, le Fiame Gialle hanno scovato in Abruzzo 182 evasori totali e 40 paratotali.

Le irregolarità riscontrate nel corso di controlli strumentali ammontano al 18%. Per quanto riguarda il lavoro sommerso la finanza ha scoperto 308 soggetti che prestavano la loro opera in nero, 43 i lavoratori irregolari e 144 i datori di lavoro che hanno utilizzato manodopera irregolare o in nero.

Il contrasto all'evasione fiscale, nelle sue molteplici e sempre piu' insidiose manifestazioni, anche nel 2014 ha dunque costituito l'obiettivo primario dell'attivita' della Guardia di Finanza, unico Organo di polizia giudiziaria con competenze specialistiche in ambito tributario, ed e' stato finalizzato, anche in Abruzzo, al recupero dei tributi sottratti alle casse erariali, ma soprattutto ad arginare la diffusione dell'illegalita' e dell'abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano quotidianamente nel rispetto delle leggi, le cui prospettive di sviluppo sono seriamente limitate dalla concorrenza sleale di coloro che operano "in nero".

I piani di azione nel comparto, sviluppati in conformita' alle linee guida fissate dall'Autorita' di vertice ed applicate su territorio regionale, sono stati incentrati nella ricerca dei fenomeni maggiormente lesivi per il bilancio dello Stato, quali le frodi tributarie, l'evasione fiscale internazionale e l'economia sommersa. Particolare attenzione - come si evince dai dati citati - e' stata posta, nel contrasto al cosiddetto "lavoro nero", fenomeno oltremodo insidioso in ragione della connessione, il piu' delle volte, con altre forme di illegalita' quali lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina e le frodi in danno dell'Inps, e dei danni che arreca alle aziende oneste che si trovano a dover competere con imprese "infedeli", che, forti di manodopera in nero, riescono ad offrire al mercato servizi e prodotti a prezzi altamente concorrenziali, in spregio anche dei lavoratori stessi che si trovano ad essere sfruttati, senza certezze sulla stabilita' del rapporto d'impiego e senza alcuna tutela dei propri elementari diritti, altrimenti garantiti, quali ad esempio il diritto alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Generale Aniello: "Effetti crisi anche in Abruzzo"

"La Guardia di Finanza e' ben conscia della grave crisi congiunturale in cui stagna l'economia nazionale e di come gli effetti negativi ad essa correlati si facciano sentire, ancor piu' amplificati, nella nostra regione.

I bassi tassi di crescita del Pil locale, la forte disoccupazione, le difficolta' dei pochi distretti industriali ad innovare ed attrarre investimenti, le cointeressenze della criminalita' organizzata per le provvidenze pubbliche della ricostruzione post-sisma, costituiscono, tutti insieme, fattori che frenano lo sviluppo economico e sociale, incidendo non poco sul reddito di imprese e famiglie".

E' questa la riflessione del comandante regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, il generale di Brigata Flavio Aniello, a margine della presentazione dell'attivita' operativa svolta nel corso del 2014 dai Reparti del Corpo dell'Abruzzo.

"Le Fiamme Gialle, nel rispetto degli obiettivi strategici affidati al Corpo dalla Autorita' di Governo - rileva l'ufficiale superiore - nel corso del 2014 sono state fortemente impegnate nel contrasto della evasione (soprattutto quella di massa) e della elusione fiscale (soprattutto quella interpretativa e con carattere di transnazionalita'); nella tutela della fiscalita' dei giochi e del corretto esercizio del gioco amministrato, legale, consapevole e responsabile; nel contrasto delle frodi nel settore delle accise a difesa dell'erario, ma anche degli utenti finali; nel contrasto delle frodi nel settore della spesa pubblica, in tutte le sue numerose declinazioni (incentivi, previdenza, assistenza, appalti, corruzione), che, se ben debellate, costituiscono il versante piu' efficace per il recupero di risorse economiche da destinare al rilancio dell'economia; nel contrasto della criminalita' economica e finanziaria, con l'obiettivo finale di sottrarre, fin da subito, la disponibilita' dei beni che costituiscono il profitto, il prezzo o il prodotto dei reati precedentemente commessi; nella tutela dei prodotti, troppo spesso alterati o contraffatti nei segni distintivi; infine, ma non ultimo, nel mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, in mare e sulle nostre amate montagne.

Un bouquet di illeciti - osserva il comandante - che ci tiene impegnati 24 ore al giorno, con capacita' trasversali che ci sono proprie e che derivano dal moderno assetto che ci siamo dati di Polizia economico e finanziaria, per la tutela della collettivita' e per la salvaguardia della competitivita' del Paese.

Un'azione essenziale per accrescere giustizia sociale ed equita' a favore di tutti i cittadini contribuenti onesti che sono, e continueranno ad essere, il nostro vero 'datore di lavoro', il nostro costante punto di riferimento.

Sforzo che, quale Comandante della Regione Abruzzo, unitamente ai finanzieri che mi dipendono - afferma infine il generale Aniello - mi impegno ad assicurare anche per il 2015, proseguendo nel percorso di miglioramento qualitativo delle nostre azioni ispettive per conferire loro concretezza ed efficacia, confidando anche in un sereno ed obiettivo confronto con Enti ed Associazioni che rappresentano le forze economiche 'sane' del nostro territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore