Gemellaggi, cooperazione L'Aquila-San Carlo de Bariloche

22 Aprile 2014   17:25  

Venerdì 25 e sabato 26 aprile si svolgeranno delle iniziative nell'ambito del progetto di cooperazione e gemellaggio tra le città dell'Aquila e di San Carlos de Bariloche, realizzate grazie alla collaborazione tra il Comune del capoluogo e l'associazione Aisim (Argentina e Italia per un sistema integrato della montagna).

Il progetto vuole essere il punto di inizio di un percorso di crescita e di sviluppo delle principali componenti locali, prime fra tutte il turismo, il prodotto locale, la cultura, lo sport, l'ambiente naturale, attraverso iniziative e progetti che siano in varia misura condivisibili, e capaci di generare interesse, visibilita', partecipazione.

Vi sono numerose ed importanti caratteristiche comuni tra le due città che giustificano la proposta di accordo tra di esse. Entrambe sono città di montagna, di circa 80mila abitanti, oltre alla presenza di stazioni di sci, squadre di rugby, un'orchestra sinfonica, artigianato dolciario (in particolare del cioccolato), un parco nazionale, l' Istituto nazionale di Fisica Nucleare.

Venerdì 25 aprile si svolgerà la classica Marcia di Primavera del Cai (Club alpino italiano) e, in contemporanea, sulle piste del Gran Sasso, la classica gara di sci Trofeo Lui e Lei, entrambe dedicate quest'anno alla citta' argentina di San Carlos de Bariloche.

Alla gara di sci parteciperanno alcuni personaggi dello spettacolo, per una gara nella gara, il premio "Prendimi, sono famoso", che assegnerà premi speciali ad alcuni dei partecipanti. I personaggi formano parte del gruppo "Sciattori & C.", dello Sci Club Roma, che, insieme con il Cai, la Scuola Sci del Gran Sasso e lo Sci Club Assergi, sono partner di Aisim nell'organizzazione.

I personaggi che ad oggi hanno dato la loro adesione sono: Roberto Ciufoli della Premiata Ditta, Simone Colombari, Jonis Bascir da "Un medico in Famiglia" e Ludovico Fremont del cast de I Cesaroni.

Sabato 26 aprile si svolgerà una manifestazione di promozione, nell'Auditorium del Parco, a partire dalle 16.30, nell'ambito della quale si terrà una videoconferenza per un saluto tra i sindaci delle due città e di altre personalità, una proiezione di video e documentari riguardanti le due città, un dibattito sul turismo e sullo sviluppo locale attraverso iniziative di internazionalizzazione e un concerto di artisti argentini ed italiani.

Parteciperanno il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, l'assessore al Turismo Lelio De Santis, il consigliere comunale, con delega ai Rapporti con le Citta' gemellate Maurizio Capri, il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e la responsabile Turismo dell'Ambasciata Argentina in Italia Vanesa Di Martino Creide.

Il concerto vedrà un'esibizione del pianista argentino Gerardo Di Giusto, il quale sarà accompagnato in alcuni brani dalla cantante abruzzese Carla Polce, che interpreterà canzoni della tradizione argentina ed abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore