Gestione rifiuti, approvato schema per selezione commissari

29 Luglio 2015   15:43  

 La Regione Abruzzo persegue l'obiettivo di una gestione integrata dei rifiuti urbani attraverso l'eliminazione della frammentazione del sistema di gestione rappresentato dai consorzi comprensoriali per i rifiuti, costituiti nel 1988.

Cio' anche al fine di raggiungere gli obiettivi fissati, per il comparto ambientale, dalle disposizioni europee e nazionali, raggiungendo migliori livelli dei servizi resi all'utente.

Per queste ragioni la Giunta regionale, perseguendo l'obiettivo di una nuova e piu' efficiente governance nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani, intende istituire un unico Ambito Territoriale Ottimale (ATO), nonche' un' Autorita' per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani (AGIR), quest'ultimo in veste di ente rappresentativo di tutti i comuni dell'ATO a cui gli stessi partecipano obbligatoriamente.

A tal fine la Giunta regionale ha approvato, ieri, uno schema di avviso pubblico che disciplina termini e modalita' per la presentazione delle candidature utili per la formazione di un elenco cui attingere per l'eventuale nomina di commissari ad acta degli enti e societa' di gestione dei rifiuti.

Il relativo avviso sara' pubblicato sul sito internet e sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore