Gianni Chiodi: l'ex sottosegretario Letta ha sempre dimostrato impegno straordinario per l'Abruzzo

02 Ottobre 2012   16:12  

"Attore protagonista della storia recente di questo Paese, come giornalista prima, come direttore di un famoso quotidiano e come uomo delle Istituzioni poi ha sempre mantenuto forte il legame con la tua terra, con questo Abruzzo forte e gentile le cui vicissitudini ha seguito con attenzione e partecipazione".

Lo ha detto il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, intervenendo oggi alla cerimonia per il riconoscimento del premio "Aprutium", a Gianni Letta, giornalista e politico di origini marsicane.

Un riconoscimento che viene assegnato "ai corregionali che con la loro attivita' hanno onorato la Terra d'Abruzzo e che, in Italia e nel mondo, si sono distinti nel campo delle professioni, delle arti e delle scienze".

La cerimonia e' stata accompagnata da una esibizione magistrale del pianista di fama internazionale, Nazzareno Carusi, originario di Celano, ambasciatore dell'Abruzzo nel mondo.

"Come potremo mai dimenticare - ha aggiunto Chiodi riferendosi a Letta dopo aver raccontato anche alcuni significativi aneddoti - il suo impegno immane sin dalle ore successive a quel terribile terremoto del 6 aprile 2009.

La sua vicinanza agli abruzzesi, agli aquilani in particolare, che hanno saputo reagire a quella immane tragedia con dignita' e fierezza, compiendo veri miracoli di rinascita e lottando caparbiamente, solo come gli abruzzesi sanno fare, e' stata costante e sono certo lo sará ancora per molto tempo.

Abruzzese come noi, Gianni Letta si e' fatto garante, senza esitare, del difficile percorso verso il ritorno alla normalita' affiancando il Governo precedente e quello attuale nei difficili processi decisionali della ricostruzione; e noi rappresentanti delle istituzioni abruzzesi non possiamo far altro che ringraziarlo per la sua dedizione, il suo impegno per la sua sensibilita', per il contributo volontario che ha messo a disposizione di questa Regione.

Nella convinzione - ha concluso - che il merito sia una categoria etica importante e degna di essere valorizzata il Consiglio Regionale ha deciso di conferirgli la medaglia Aprutinium riconoscendo all'uomo Gianni Letta la rettitudine civile, la sobrieta', l'onesta' intellettuale e politica nella speranza di vederlo ancora protagonista della scena politica e sociale della nostra nazionale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore