Giochi del Mediterraeo, sbloccati i fondi, riaprono i cantieri

09 Febbraio 2009   15:56  

Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, ha approvato la delibera relativa alla convezione con il Comune di Chieti che, di fatto, sblocca i 4,8 milioni di euro di fondi per opere infrastrutturali a beneficio del Villaggio dei Giochi del Mediterraneo. In particolare, si tratta della bretella di accesso al Villaggio e della rotatoria di via Gorizia. I fondi sono stati assegnati al Comune di Chieti che, a sua volta, li dirotterà al Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo, Gaetano Fontana.

Il trasferimento di competenze dal Comune di Chieti al Commissario Fontana si spiega alla luce del fatto che solo quest'ultimo, in qualità di effettivo soggetto attuatore delle opere ed in forza delle sue prerogative speciali, è in grado di attivare procedure d'urgenza senza le quali tali interventi non potrebbero essere compiuti in tempo utile per le competizioni. "In appena cinque giorni - ha rimarcato l'assessore Morra che insieme agli assessori Mauro Febbo e Carlo Masci, fa parte della commissione voluta dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, per seguire da vicino le problematiche inerenti i Giochi del Mediterraneo - come Giunta abbiamo sollevato alcuni dubbi procedurali sui meccanismi di erogazione del finanziamento, abbiamo convocato una riunione tecnica per chiarire la situazione ed oggi abbiamo deliberato di conseguenza dando il via libera al finanziamento".

 "Sarebbe stato opportuno da parte delle istituzioni locali - ha dichiarato l'assessore Febbo - evitare fughe in avanti a fronte di un rispetto istituzionale che la Regione ha mostrato in tutti i vari passaggi. Invece, non è stato così. Si sono avuti, infatti, comportamenti poco rispettosi dei criteri istituzionali - ha aggiunto - anche alla luce dell'odierna cerimonia di posa della prima pietra del cantiere e della convocazione della relativa conferenza stampa. Eventi ai quali la Regione non è stata invitata nonostante i finanziamenti provenissero esclusivamente dal suo Bilancio. Evidentemente, - ha concluso - qualcuno non ha apprezzato lo sforzo di correttezza istituzionale mostrato dalla Giunta regionale e la tempestività nello sbloccare l'impasse creatasi sull'erogazione dei fondi"

Ed oggi sono stati consegnati a Chieti i lavori per la realizzazione della piazza di via dei Vestini aggiudicati ad un'associazione temporanea di imprese. Il progetto finanziato per un importo complessivo di 2 milioni e 850 mila euro è inserito nell'ambito delle opere di completamento infrastrutturale per l'organizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2009. La piazza ha il compito di collegare le aree del Campus Universitario di via dei Vestini con le aree del Villaggio Atleti. Il termine dei lavori è previsto per il 3 giugno 2009. "La scelta del tracciato, la modellazione del suolo che garantisce la conservazione ambientale dell'intera area e degli alberi storici presenti e quindi anche la sua sostenibilità fanno di questo progetto un vero e proprio intervento di riqualificazione urbana - dice l'assessore comunale ai lavori pubblici Luigi Febo: la nuova piazza si configura come vero e proprio spazio di relazione con la cultura e con l'ambiente naturale. Particolare attenzione viene riservata alle utenze deboli, con percorsi pedonali sicuri e spazi per la sosta e per l'accesso ai mezzi pubblici. Se la piazza, in senso lato, è il luogo che riunisce e configura la comunità che vi risiede possiamo dire che la realizzazione di questa piazza sarà il cuore di una zona della nostra città considerata a torto e per troppi anni periferia nonostante l'insediamento dell'Università e il Policlinico. Un polo importantissimo di Chieti sviluppatosi senza una programmazione, senza infrastrutture". Lo sport fa bene a Chieti potrebbe essere invece lo slogan che sintetizza la grande opportunità che i Giochi del Mediterraneo sono per lo sviluppo della nostra città - conclude Febo: l'attivazione e utilizzo di risorse pubbliche per la realizzazione di un grande intervento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore