Giornata Internazionale dell'epilessia, l'8 febbraio la basilica di San Bernardino si tinge di viola

18 Gennaio 2016   11:13  

La storica basilica aquilana di san Bernardino, da poco riaperta al pubblico, prestera' la sua facciata per motivi di solidarieta'.

Lunedi' 8 febbraio verrà illuminata di viola, il colore dell'epilessia, in occasione della Giornata Internazionale dell'epilessia.

Lo spettacolo iniziera' a partire dalle 17 ed e' organizzato dalla sezione abruzzese della Lega Italiana contro l'epilessia.

L'epilessia e' una delle malattie neurologiche piu' diffuse al mondo, in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l'anno.

Solo in Abruzzo si contano circa 15.000 persone affette da epilessia.

Il viola e' il colore simbolo dell'epilessia riconosciuto a livello internazionale. Riconosciuta come malattia sociale, il Parlamento Europeo e l'Assemblea Mondiale della Sanita' (WHA) hanno indicato l'epilessia come una priorita' in campo di ricerca ed assistenziale.

Inoltre, le persone affette, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Un'altra delle iniziative dedicate alle persone con epilessia, si svolgera' dalle 17.30 alle 19.30 presso Auditorium del Parco (Castello cinquecentesco) con video, lettura di brani e momenti musicali.

Anche Francesca Reggiani, attrice e comica, ha dato il suo sostegno alla causa, firmando uno spot di sensibilizzazione, che puo' essere visualizzato al link https://www.youtube.com/watch?v=ywhz0cVN5Qw.

La LICE (Lega Italiana contro l'Epilessia), la societa' scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, aderisce all'ILAE e, insieme all'IBE, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone con epilessia. In occasione dell'appuntamento di lunedi' 8 febbraio, la LICE si sta attivando per illuminare di viola i monumenti rappresentativi di ogni citta' nella maggior parte della penisola, sull' impronta della campagna "Fuori dall'ombra" lanciata da ILAE, IBE e Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS).

Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE- Onlus), quest'anno la LICE promuovera' un Premio giornalistico con l'obiettivo di selezionare gli articoli ed i servizi che hanno maggiormente contribuito a fare corretta informazione sull'epilessia.

Per essere aggiornati sulle iniziative di LICE e Fondazione Epilessia LICE, si possono consultare i siti www.lice.it e www.fondazionelice.it. Per informazioni sulla Giornata Internazionale dell'epilessia: http://www.epilepsy.org/ http://www.ibe-epilepsy.org/.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore