Giornata Mondiale Senza Tabacco, a Pescara consulenze gratuite del Centro Antifumo

27 Maggio 2015   11:05  

I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il fumo è “la prima causa al mondo di morte evitabile”. Ogni anno uccide 5 milioni di persone in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie.

Molti fumatori hanno provato a smettere di fumare ma, non riuscendoci definitivamente, pensano che sia un traguardo difficilissimo da raggiungere se non impossibile. E' un dato scientifico che la nicotina, presente nel fumo di tabacco, sia una sostanza capace di causare dipendenza fisica e psicologica e di determinare estrema difficoltà per la persona fumatrice a smettere di fumare.

Esiste una rete territoriale che, a livello nazionale, offre servizi per la disassuefazione dal tabacco. Nella ASL di Pescara è attivo in Via Renato Paolini n.47, il Centro Antifumo - Servizio per le Dipendenze (SerD) – diretto dal Dott. Pietro Paolo D’Egidio, un servizio gratuito a disposizione della popolazione per offrire consulenza sulla patologia del tabagismo, offrendo reali opportunità per smettere di fumare.

Il Servizio, infatti, offre interventi individualizzati e terapie di gruppo con l'aiuto di uno specialista pneumologo e di una specialista psicologa-psicoterapeuta. Il percorso per ridurre e poi smettere di fumare viene effettuato con incontri settimanali (10 sedute circa), successivamente mensili, con follow-up a sei, dodici e 24 mesi dalla cessazione. Ai pazienti vengono proposte visite specialistiche: visita pneumologica con valutazione funzionalità respiratoria, valutazione del monossido di carbonio, visita psicologica con l’assessment psico-motivazionale, nonché il counselling e/o intervento psicoterapico.

Sia l’intervento individuale che l’intervento di gruppo è integrato, nei casi in cui se ne valuta la necessità, con la terapia farmacologica.

Nella Giornata Mondiale Senza Tabaccoprevista per il 29 e 30 Maggio p.v. dalle ore 8.00 alle ore 12.00 gli operatori del Centro AntiFumo del Presidio Ospedaliero di Pescara saranno a disposizione per le consulenze gratuite, per informare i cittadini, sensibilizzarli, e motivarli ad affrontare un problema importante per la salute di tutti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore