Giornata dell'Arte e della Consulta Provinciale Studentesca

L’Aquila centro storico, 1 giugno 2013

30 Maggio 2013   12:30  

Migliaia di studenti animeranno le strade dell'Aquila per riallacciare il rapporto con il proprio centro storico ferito, con la cultura di un luogo che se non vissuto, muore. Sabato 1 giugno torna la Giornata dell’Arte della Consulta Provinciale Studentesca, un 'intera giornata affidata agli studenti con le loro iniziative culturali e artistiche, per far sentire la loro voci, per dialogare con gli adulti.

L'iniziativa è promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti con la collaborazione dell'Ambito Territoriale - Ufficio Scolastico dell'Aquila, è patrocinata dal Comune dell'Aquila,  e partecipa a AQ19

La giornata dell'Arte è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa cui hanno preso parte l'assessore Alfredo Moroni, il presidente della Consulta Mirko Schiavone e la prof.ssa Claudia Valentini.

Sabato 1 giugno, dalla mattinata, un migliaio di studenti occuperanno l'area del castello Cinquecentesco con l'iniziativa “Partecipiamo l'Arte”, per spostarsi nel pomeriggio a Piazza Palazzo e a Palazzetto dei nobili presso la mostra “L'Aquila Bella di Amleto Cencioni” con iniziative su Arte, Cultura, Storia, Gusto, Inclusività, Identità, Legalità e Sicurezza.

Gli studenti a Piazza San Bernardino chiuderanno la giornata con una serie di concerti.

La giornata dell'arte dell'aquila è in collegamento con quelle di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro (AQ). I ragazzi partecipano con molteplici progetti, ma uno su tutti ha meritato la loro attenzione, come spiega Mirko Schiavone, presidente Consulta studentesca Provincia.

Il dettaglio del programma:

mattina 

dalle ore 10:00 “Partecipiamo l'Arte” 

Viale delle Medaglie d’Oro, davanti Auditorium del Castello: Licei Classico, Artistico, Musicale;

Piazza San Bernardino: Istituti Tecnici e Scientifici del Polo Colle Sapone;

pomeriggio 

dalle ore 15:00 “L'Aquila Bella di Amleto Cencioni”
Arte, Cultura, Reading, Storia, Gusto, Inclusività, Identità, Legalità, Sicurezza, da Piazza San Bernardino, a Piazza Palazzo, a Palazzetto dei Nobili.

serata 

dalle ore 21:00

“Come un'Isola Sonante”

Alla Scalinata di San Bernardino concerto Dip Parpol, Zona Rossa Crew e, da mezzanotte, DJ set.

 

La Consulta Provinciale Studentesca L’Aquila (facebook.com/CPS.AQ)

La Consulta Provinciale Studentesca (CPS) dell'Aquila, gestita dall'Ambito Territoriale dell'Ufficio Scolastico dell'Aquila (MIUR) diretto da Rita Vitucci, ha sede presso l'I.I.S. Amedeo d'Aosta a L'Aquila. L'attuale Presidente è Mirko Schiavone, in carica dall'1 settembre 2013 ed anche Cordinatore Regionale delle CPS di L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo.  L’Ambito Territoriale  provinciale mette a disposizione della CPS un docente referente per supportare il lavoro degli studenti, per L’Aquila, quest’anno è Claudia Valentini.

Per questo Anno Scolastico ormai in conclusione, gli eventi più rilevanti attivati dalla Consulta Provinciale Stdentesca dell’Aquila sono stati l’Incontro con le Isttuzioni, sui temi della partecipazione studentesca e della sicurezza scolastica, il Consiglio Nazionale dei Presidenti Consulte (CNPC) che èe stato realizzato dal 5 al 9 aprile u.s., anche per il quarto anniversario del 6 Aprile 2009. Infine la Giornata dell’Arte 2013, che, a L’Aquila, ha unito le generazioni intorno al ricordo ed alla speranza di un’Aquila Bella. 

 

Organizzazione e funzioni della CPS

La Consulta Provinciale Studentesca dell'Aquila è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. La CPS composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai loro compagni di scuola. 

La Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un Presidente e successivamente si divide in commissioni tematiche. Ogni CPS si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare.

Le consulte danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello regionale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all’interno di un momento di coordinamento e di rappresentanza a livello nazionale, attraverso il Consiglio  nazionale – CNPC, dove hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle CPS e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca formulando pareri e proposte.


Le funzioni principali delle consulte sono:

-assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori;
- ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari;
- formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;
- stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro;
- formulare proposte ed esprimere pareri agli Ambiti territoriali, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali;
- istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti;
- progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale;
- designare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (art.5, comma 4).

al nostro microfono:

Alfredo Moroni, assessore Comune L'Aquila
Mirko Schiavone, presidente Consulta Provinciale Studenti

servizio di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore