Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2010

24 Novembre 2010   09:50  

Il prossimo 25 Novembre si celebrerà la Giornata internazionale dell'eliminazione della violenza sulle donne.

Il Coordinamento Donne Abruzzo dell'Italia dei Valori ha organizzato in varie città della Regione delle manifestazioni di sensibilizzazione verso questo importante ed attuale tema. Le manifestazioni prevedranno l'installazione di un gazebo (uno per ogni città) con l'allestimento di manifesti in tema e la divulgazione di un questionario di sensibilizzazione e di raccolta dei dati da distribuire alle persone interessate.

La violenza contro le donne non conosce differenze sociali e culturali, non ha tempo né confini: rappresenta un'emergenza vergognosa che lede profondamente i diritti e la dignità umana.

La violenza contro le donne non è solo fisica.

Oggi più che mai un’altra forma di violenza, non meno odiosa e diffusa, si perpetua attraverso un uso distorto dei media che spesso propongono un paradigma avvilente della donna offerta come oggetto d'uso e consumo, merce in vendita per celebrare e confermare la potenza maschile.

Il 25 novembre, Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne, occorre rilanciare l'impegno di partiti, organismi di parità, associazioni e società civile per contrastare ogni forma di violenza contro le donne, residuato barbarico insopportabile all'interno di una società che vuol dirsi civile.

Le donne di Italia dei Valori chiedono che, a partire dalle scuole:

  • si avviino azioni educative a largo raggio per contrastare il permanere di stereotipi sessisti e discriminazioni di genere;
  • che si incrementino ad ogni livello politiche di prevenzione e di sostegno alle donne vittime di violenza;
  • che si agevoli l’attuazione di programmi di azioni positive e di pari opportunità mirati a valorizzare capacità, competenze e partecipazione femminile

in ogni ambito della vita sociale, economica e politica del Paese.


Le piazze interessate dalle ore 15:00 alle ore 21:00:

CHIETI – Largo Martiri della Libertà

SULMONA - Corso Ovidio 

 

AVEZZANO - Piazza Risorgimento

PESCARA - Piazza Sacro Cuore                   

TERAMO - Piazza Martire                               


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore