Giornata mondiale Autismo,domani il comune di L'Aquila si colora di blu

01 Aprile 2014   09:58  

 Domani si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. Durante questa giornata, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, tutti i monumenti del mondo si illumineranno di blu.
Si tratta di un'iniziativa internazionale chiamata "Light it up blue" per indicare la sensibilita' delle amministrazioni locali rispetto alla problematica. Quest'anno, per la prima volta, la citta' dell'Aquila in collaborazione con le associazioni la Farfalla Blu Onlus e Autismo Abruzzo Onlus, ha deciso di promuovere e partecipare a questo movimento nazionale ed internazionale organizzando una "giornata blu" con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla consapevolezza, alla diversita' e all'integrazione.
A questo proposito si coloreranno con tanti palloncini blu, le scuole, le strade del centro (Villa Comunale, via XX Settembre, Fontana Luminosa, Parco del Castello), gli esercizi commerciali aderenti e Piazza D'Arti. La giornata si concludera' con l'illuminazione di blu di uno dei simboli della citta', la Basilica di Collemaggio.
L'adesione delle istituzioni all'evento di domani - commentano gli organizzatori - rappresenta un forte segnale di apertura e sostegno nei confronti di un disturbo che come riportano i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) interessa un bambino ogni 88 e che, solo in Italia coinvolge 550.000 persone, con una diffusione sempre maggiore.
La citta' "In blu", in altre parole, e' un'iniziativa per far conoscere, sostenere ed aiutare. L'associazione La Farfalla Blu onlus, ente che che si occupa di disturbi dell'eta' dello sviluppo ed in particolar modo dei disturbi dello spettro autistico, organizzera' per tutti i bambini della citta' un pomeriggio di animazione e giochi con i clown dell'associazione "Brucaliffo", e di pittura con il designer Daniele Gottastia, a partire dalle ore 16,30 presso il centro commerciale Aquilone, aderente all'iniziativa. L'associazione Autismo Abruzzo onlus" invita famiglie, amici, associazioni ed istituzioni all'evento "Open Cocktail" presso il Centro per l'autismo di Collemaggio a partire dalle ore 17,00. Verranno mostrate le realizzazioni artigianali dei ragazzi del centro ed offerto un cocktail di benvenuto. Le numerose attivita' promosse dagli enti territoriali saranno l'occasione per conoscere meglio il mondo dell'autismo e per condividere obiettivi futuri. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore