Giornata mondiale diritti dell'uomo, a Pescara convegno "Dei diritti e delle pene"

04 Dicembre 2015   12:07  

 "Dei Diritti e delle Pene" e' il titolo del convegno di Studi che si terra' il prossimo 9 dicembre dalle 9,30 alle 16,30 presso l'Aula Emilio Alessandrini del Palazzo di Giustizia di Pescara. "Tutela e legalita' per una nuova esecuzione penale" e' il sottotitolo dell'iniziativa, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale dei Diritti dell'Uomo e, attraverso la testimonianza e le prospettive dei protagonisti della pratica giudiziaria, amministrativa e solidale costituisce un'utile occasione di studio e la condivisione su alcune tematiche correlate alla legalita' e alla tutela dei diritti delle persone detenute.

L'evento, organizzato dall'Ufficio Detenuti e Trattamento del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria di Pescara in collaborazione con la Camera Penale di Pescara, rappresenta - spiega una nota degli organizzatori - un momento di riflessione ed approfondimento rivolto agli operatori del mondo penitenziario, giudiziario, accademico e sociale che, a vario titolo, sono coinvolti nell'attuazione delle modalita' di esecuzione della pena, alla luce delle istanze di riforma e cambiamento che stanno attraversando il sistema penitenziario.

Dopo il saluto delle Autorita' e del Provveditore regionale dell'Amministrazione Penitenziaria di Pescara, nelle due sessioni, mattutina e pomeridiana, sara' possibile seguire le relazioni, coordinate rispettivamente dalla dott.ssa Fiammetta Trisi, dirigente dell'Ufficio Detenuti e Trattamento del Provveditorato regionale dell'Amministrazione Penitenziaria di Pescara e dall'Avv. Annalisa Cetrullo, presidente della Camera Penale di Pescara. Insieme al prof. Mauro Palma, presidente del Consiglio Europeo per la cooperazione nell'esecuzione penale e componente del Comitato esperti degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale, attivati dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, saranno presenti il dott. Massimo De Pascalis, recentemente nominato vice capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e il consigliere Francesco Cascini, da poco a capo del nuovo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunita'. Presente all'evento il mondo accademico, con gli interventi del prof. Michele Cascavilla, ordinario di Filosofia del Diritto e vice direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell'Universita' D'Annunzio di Chieti-Pescara, della prof.ssa Rosita Del Coco, Associato di Diritto Processuale Penale presso l'Universita' degli Studi di Teramo e del prof. avv. Mercurio Galasso, Responsabile della Scuola territoriale della Camera Penale di Pescara e gia' docente di Diritto processuale Penale presso l'Universita' degli Studi di Teramo.

Completano il quadro dei relatori il notaio Massimo D'Ambrosio, delegato regionale dell'Associazione Italiana dei Notai Cattolici e gia' Magistrato di Sorveglianza, l'avv. Alessandra Michetti, Referente dell'Osservatorio Carcere della Camera Penale di Pescara, la dott.ssa Annamaria Raciti, Responsabile del Servizio Contenzioso Detenuti del Prap di Pescara e l'avv. Cinzia Simonetti, componente del Direttivo Osservatorio Carceri dell'Unione Camere Penali Italiane e del tavolo 14 degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore