Giornate di Primavera Fai 2016, Arrivano "Per Le Strade Del Pane"

16 Marzo 2016   12:03  

Il progetto "PER LE STRADE DEL PANE" si caratterizza per la volontà di riscoprire il legame tra alcuni Centri storici minori del territorio aquilano, valorizzando in particolare aspetti legati all'utilizzo dei forni pubblici e alla tradizione della panificazione.

L'obiettivo dell'evento è quello di valorizzare un territorio nel suo insieme, ripercorrendo "le strade" dei forni pubblici, alcuni risistemati per l'occasione, agevolando così la rinascita di quella socialità propria del rito collettivo della panificazione.

In particolare l'associazione S. Valentino grazie all'intervento dell' ADS Engineering e all'impresa lng.Armido Frezza ha restaurato il forno pubblico di Petogna in disuso da molti anni. Pescomaggiore, Petogna (raggiungibile da Pescomaggiore anche attraverso un antico sentiero) S. Martino, Villa, Barisciano, Poggio Picenze, S.Demetrio ne' Vestini, Ocre: questi i territori interessati.

I Giovani Ciceroni del FAI,( 106 giovani della Scuola media di Barisciano, dell'IPSIASAR, dell'Itis e del territorio ) chiamati a svolgere il ruolo di guide per i visitatori, hanno approfondito studi sulle colture autoctone del nostro territorio come il grano solina, ma anche sul grano cappelli, cereale di alta digeribilità, che prende il nome dal Senatore del Regno d'Italia Raffaele Cappelli, nativo di S.Demetrio ne' Vestini, il quale ebbe la lungimiranza di agevolare gli studi del genetista Nazareno Strampelli e mettere sul mercato questo tipo di cereale competitivo per capacità di produzione.

Una particolare cura inoltre è stata riservata alla tradizione legata alla coltivazione dei cereali, alla mietitura, alla trebbiatura, all'uso dei forni, avvalendosi di documenti storici (di rilievo la scritta del 1700 sulla porta del forno purtroppo in disuso in Barisciano ), ma anche della preziosa testimonianza degli anziani, custodi di un patrimonio da recepire e tramandare.

I materiali di archivio hanno consentito inoltre di rintracciare notizie riguardanti proprietà e uso dei forni, ma anche le tipologie del pane prodotto nel tempo.

Prove pratiche di panificazione secondo la tradizione, realizzate grazie alla collaborazione delle mani esperte delle donne del luogo, sono state occasione di riscoperta di ricette da custodire nella memoria.

Questo viaggio tra i forni e i luoghi legati alla coltivazione dei cereali ha consentito inoltre la riscoperta dei borghi coinvolti, con _particolare riferimento alla bellezza paesaggistica di Picenze e Pescomaggiore abbelliti in questo periodo dai mandorli in fiore, al pregio della pietra bianca di Poggio Picenze, alle splendide Chiese di S. Demetrio, al valore urbanistico e architettonico di Barisciano con la presenza dell'area archeologica di Forcona.

Di grande utilità anche limpegno del Gruppo Gabrielli che ha sostenuto e creduto nel progetto della Fai, la vice presidente Barbara Gabrielli ha anche sottolineato che "Il nostro Gruppo è onorato di partecipare ancora una volta alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Noi sappiamo bene - ha continuato - cosa vuol dire passione per il proprio lavoro essendo già alla terza generazione imprenditoriale e con questo gesto - conclude la Gabrielli - vogliamo rendere un po' della fiducia e delle risorse che gli italiani ci affidano ogni giorno dando fiducia ai nostri supermercati sparsi un po' per tutto il centro Italia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore