sezioni
Settimo appuntamento per il fortunato calendario pescarese delle Giornate Europee del Patrimonio 2012, dal titolo “Pescara e i suoi luoghi identitari”, un “itinerario culturale alla scoperta di una città senza rughe” che domenica 18 novembre, dalle ore 10:00, toccherà “Castellammare zona pianeggiante”, con una vista guidata dal titolo “Piazza Italia: tra Castellammare e Pescara il centro della nuova città”.
Nell’area denominata della “Vallicella”, infatti, a ridosso del fiume sul lato nord, la neonata Pescara pose le basi amministrative della nuova città, grazie al polso architettonico di Vincenzo Pilotti guidato dall’intraprendenza dell’allora podestà Berardo Montani (1928).
Dal Palazzo del Governo al Palazzo del Comune, che assieme al Palazzo dell’I.N.F.P.S. chiudono Piazza Italia, ma senza dimenticare di citare altri edifici vicini come il Liceo Classico e la Camera di Commercio, la visita, sia esterna che interna agli edifici (aperti appositamente per l’occasione), illustrerà la progettazione pilottiana a Pescara, il più evidente lascito storico nell’architettura pubblica della città.
I visitatori saranno accompagnati dai tre curatori, membri del Comitato Premio Pilotti: Carlo Pozzi, architetto, docente di Composizione e preside di facoltà dell’Univesrità d’Annunzio di Pescara, Enzo Fimiani, storico e direttore della Biblioteca provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara, e Giorgio D’Orazio, giornalista e presidente del Comitato Premio Pilotti.
Il corposo contributo all’architettura cittadina di Pilotti, segni tuttora distintivi e identitari dello spazio urbano pescarese, sarà così illustrato grazie a questa iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune e dalla Provincia di Pescara, e coordinata dall’Archivio di Stato di Pescara con la collaborazione di un valido comitato scientifico.
La partecipazione è libera e gratuita, appuntamento al centro di Piazza Italia, presso la fontana, alle ore 10:00.