Giovani e lavoro. Cultura e turismo come volano di sviluppo economico

10 Maggio 2014   14:53  

“La politica non è fatta più dai partiti ma dalle persone: mai quanto adesso è importante scegliere le persone giuste”. E’ così che si apre l’incontro tra i giovani universitari ed il candidato dell’Italia dei valori, Lelio De Santis,  svoltosi nei locali di Nero Caffè questa mattina. 

A partecipare sono diversi studenti universitari aquilani e giovani laureati che sono stati costretti ad andare fuori per lavoro a causa delle scarse, per non dire quasi inesistenti, possibilità locali. “Bisogna privilegiare le assunzioni locali investendo quei fondi destinati al cratere perché la ripresa economica nasce dalla creazione di nuove imprese e dalle assunzioni che contrasteranno l’alta disoccupazione registrata nel territorio aquilano in questi ultimi anni e lo spopolamento. Non ci saranno occasioni di rinascita della città se mancheranno i giovani a causa della mancanza di lavoro e delle prospettive di vita.” 

“Come ripaghiamo quei giovani che domani dovranno pagare le tasse universitarie e che oggi affrontano tanti sacrifici per rimanere a studiare in questa città se non riusciamo a creargli possibilità di lavoro?   E cosa facciamo se le lungaggini burocratiche e le difficoltà che le aziende trovano nell’ insediarsi nel nostro territorio fanno cadere questi progetti? Bisogna adoperarsi per risolvere queste problematiche. 

Una soluzione possono offrirla la cultura ed il turismo. Riattivando alcuni fondi regionali, con la sinergia di quelli comunali ed europei si potrebbero creare molte opportunità di lavoro nella cultura e nel turismo, garantendo dei servizi ai visitatori che spesso in questo territorio non riescono a vedere quello che vorrebbero perché trovano chiuse aree archeologiche o musei per mancanza di fondi o personale. Anche gli investimenti sul Gran Sasso sono fondamentali per essere competitivi e funzionali”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore