Giovani (in)determinati: al via i bonus per assunzione dei giovani

14 Giugno 2012   13:16  

E' stato pubblicato l'avviso "Giovani (in)determinati" che prevede due opzioni: assunzione immediata o dopo un tirocinio di 4 mesi per accedere ai 15 mila euro in bonus assunzionali per immettere nel mercato del lavoro abruzzese giovani dai 18 ai 35 anni qualificati (diplomati e laureati) con contratti a tempo indeterminato. 

L'avviso pubblico "Giovani (in)determinati" inserito come progetto speciale nel Piano Operativo 2010/11/12 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e finanziato con 10 milioni di euro, e' stato presentato questa mattina a Pescara dall'assessore al Lavoro, Paolo Gatti. L'avviso prevede la creazione di due long list presso i Centri per l'Impiego, una di giovani diplomati e un'altra di giovani laureati fra i 18 e 35 anni.

Le aziende partecipanti all'avviso potranno attingere da queste due liste per attivare assunzioni dirette a tempo indeterminato di uno o piu' giovani usufruendo di un bonus assunzionale di 15.000 euro per ogni giovane assunto o per attivare un tirocinio di 4 mesi di uno o piu' giovani finanziato al 50% (1.200 euro) in caso di cessazione del rapporto allo scadere dei 4 mesi, oppure finanziato con 15.000 euro in caso di assunzione a tempo indeterminato dopo i quattro mesi di tirocinio.

"Contrastare la disoccupazione giovanile, abbattere la precarieta' del mercato del lavoro, dare sostanza al principio del merito incentivando l'assunzione a tempo indeterminato di capitale umano qualificato".

Sono gli obiettivi del progetto illustrati da Gatti. Giovani (in)determinati e' nato con il riacutizzarsi della crisi occupazionale ed economica per dare riposte concrete a queste tre esigenze del mercato del lavoro italiano ed abruzzese. 

"Alle aziende - sottolinea l'assessore - offriamo l'opportunita' di rafforzare il proprio capitale umano immettendo giovani forze di alto profilo, con un duplice canale di opportunita'.

Oltre all'assunzione diretta, infatti, abbiamo immaginato di offrire loro l'opportunita' di scegliere se legarsi ai giovani lavoratori a tempo indeterminato solo dopo un periodo di prova di 4 mesi attraverso la modalita' dl tirocinio, che sara' comunque incentivato anche in caso di mancata assunzione.

Ai ragazzi diamo l'occasione di dimostrare sul campo, attraverso la prova del tirocinio, la loro determinazione a voler conquistare davvero un posto di lavoro a tempo indeterminato.

Inoltre - prosegue - mandiamo un segnale culturale e di fiducia alle famiglie e ai giovani che si impegnano nello studio: anche in Abruzzo ci puo' essere l'opportunita' di un lavoro non precario e in linea con le proprie propensioni, i propri talenti e le proprie aspettative.

Ci auguriamo che con questo progetto la nostra Regione possa diventare un laboratorio per il contrasto alla disoccupazione giovanile.

Abbiamo immaginato e ora concretizziamo autonomamente politiche per il sostegno all'occupazione giovanile che coincidono, di fatto, con quelle che anche a livello nazionale il Governo Monti vorrebbe realizzare attraverso il decreto sviluppo del Ministro Passera.

La Regione e' fiduciosa che al termine di questa iniziativa si possano creare almeno 700 stabili opportunita' di lavoro per altrettanti giovani e meritevoli abruzzesi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore