Giro d'Italia in Abruzzo, una bellissima festa

14 Maggio 2018   12:47  

L'Abruzzo grande protagonista al Giro d'Italia che ieri è approdato nella nostra regione con l'arrivo sul Gran Sasso a Campo Imperatore. Pubblico delle grandi occasioni, nonostante l'accesso limitato a sole tremila persone, che in gran parte hanno potuto raggiungere l'arrivo con la funivia, a piedi e in bici.

Numerosi gli appassionati che sono saliti comunque sul traguardo, a quota 2.135 metri. Uno spettacolo di sport ma anche di natura, che con generosità ha regalato le cime ancora innevate del maestoso Appennino abruzzese e panorami mozzafiato fin dalle prime pedalate sul territorio regionale: da Castel di Sangro a Roccaraso dall'Aquila a Calascio fino a Santo Stefano di Sessanio.

Un Abruzzo visitato in lungo e in largo dal 101esimo Giro d'Italia che per tre giorni si fermerà con la sua carovana rosa; oggi a Montesilvano e domani si riparte da Penne per arrivare a Gualdo Tadino.

Durante la sosta alle ore 12 un pensiero andrà alle vittime di Rigopiano con una cerimonia privata e la deposizione di mazzi di fiori rosa ai piedi di quello che era l'Hotel Rigopiano, luogo in cui il 18 gennaio 2017 avvenne la tremenda sciagura in cui persero la vita 29 persone.

Una commemorazione voluta dalla Rcs, alla quale parteciperanno il ciclista teatino Giulio Ciccone, il direttore del Giro Mauro Vegni e alcuni ex corridori.

"La tappa di Campo Imperatore è stata una festa bellissima – ha spiegato il Consigliere regionale Donato Di Matteo - L'organizzazione perfetta e l'ottima riuscita di un evento, che non si può considerare solo sportivo, ha regalato tante emozioni e grandi momenti alla prima delle tre giornate del 101° Giro d'Italia in Abruzzo.

Un numeroso e appassionato pubblico, giunto sul traguardo della corsa, ha reso emozionante una gara, che passerà alla storia della nostra regione.

Occasioni come queste contribuiscono a testimoniare al mondo intero il nostro straordinario tesoro paesaggistico.

Il Giro d'Italia è una vetrina unica per valorizzare lo splendore delle nostre ricchezze e per rilanciare il turismo, eventi del genere vanno sostenuti e portati avanti con tutto il nostro impegno"



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore