Giselle sostituisce La Bayadère per la II Stagione di Danza a Teramo

06 Gennaio 2012   11:44  

Martedì 24 gennaio 2012, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Teramo, si svolgerà il II appuntamento della II "Stagione Internazionale di Danza 2011/2012 - Serate Liliana Merlo", organizzata dalla Società della Musica e del Teatro "Primo Riccitelli".

In scena il Russian Classical Theatre con "Giselle" per le musiche di Adolphe Charles Adam e le coreografie di Marius Petipa.

Lo spettacolo sostituisce La Bayadère la cui compagnia Slovak National Theatre Ballet ha annullato la tournee in Italia.

Il Balletto

Giselle ou Les Willis, "balletto fantastico in due atti", ovvero il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande poeta e letterato francese, Théophile Gautier. Lo scrittore, sfogliando le pagine del libro "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, rimase attratto dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca, simili agli elfi. Il balletto debuttò il 28 giugno 1841 all'Académie Royal de la Musique di Parigi, con interpreti Carlotta Grisi e Lucien Petipa. La coreografia venne realizzata a due mani, dai coreografi Jules Perrot e Jean Corallì. Il ruolo della protagonista Giselle fu interamente tratteggiato da Perrot, mentre le danze d'insieme da Corallì. È tuttavia solo con l'apporto di Marius Petipa, fratello di Lucien, ad opera del quale vennero effettuati tagli e modifiche poi rimasti parte integrante del balletto, che Giselle si è imposto nella tradizione della scuola russa.

Il balletto si compone di due atti: il primo riguarda la tragica vicenda sentimentale di Giselle che culmina con la sua morte. Il secondo riguarda la leggenda delle Villi e l'amore di Giselle per Albrecht che culmina con la volontà da parte di Giselle di salvare la vita a colui che è stato la principale causa della propria morte.

Il primo atto del balletto si apre su una ridente vallata della Renania, dove i contadini festeggiano la vendemmia. Giselle è corteggiata da Loys e lo ricambia, credendolo un contadino come lei. Invece Loys è Albrecht, il duca di Slesia sotto mentite spoglie. Solo Hilarion, il guardiacaccia innamorato di Giselle e sempre da lei respinto, ne sospetta la vera identità. Mentre Hilarion vigila e attende il momento opportuno per vendicarsi, Giselle non perde occasione per esprimere la sua felicità danzando. Sua madre la mette in guardia narrandole la leggenda delle Villi, fanciulle che hanno danzato troppo prima di sposarsi e sono state trasformate in spiriti notturni e ora obbligano tutti gli uomini che incontrano a danzare sino alla morte. Incurante di tutto, Giselle danza anche di fronte a Bathilde, la fidanzata di Albrecht, sopraggiunta al villaggio con un corteo di nobili reduci dalla caccia. Ma Hilarion irrompe e svela che Loys è Albrecht. Il duca non può negarlo e Giselle, tradita nell'amore, per la disperazione impazzisce e muore.

Il secondo atto del balletto si svolge di notte, in un bosco popolato di Villi, guidate dalla loro regina Myrtha. Qui Albrecht, in preda ai rimorsi, si prostra sulla tomba di Giselle, che ormai è entrata a far parte della schiera delle Villi. Anche Hilarion sopraggiunge, ma Myrtha lo condanna a danzare sino alla morte. Invece Albrecht, protetto dall'amore di Giselle che l'ha perdonato e lo sprona a vincere la maledizione delle Villi, si salva danzando con lo spirito dell'amata senza sosta, sino all'alba. Svanito l'incantesimo, il giovane resta però solo con il suo dolore.

La Compagnia

Il Russian Classical Theatre è oggi una delle più prestigiose compagnie private di balletto esistenti in Russia. La Compagnia è stata fondata negli anni Duemila avvalendosi di ballerini provenienti da molte tra le più famose compagnie di balletto russe, come quelle dei teatri di stato dell'Ucraina, della Repubblica Moldova e di altri paesi della ex Unione Sovietica. L'attuale direttore artistico è Maria Tsonina. La Compagnia propone principalmente i maggiori titoli della grande tradizione classica russa, e ha perciò stabilmente in repertorio molti dei più noti e amati balletti del repertorio internazionale.

Il Russian Classical Theatre ha sede a Mosca, dove dispone di una propria orchestra ma anche di un proprio laboratorio nel quale vengono confezionati i meravigliosi costumi e i fantastici fondali impiegati per le scenografie, corredi che la Compagnia mette a disposizione anche di altre compagnie di balletto. La Compagnia, che ha entusiasmato gli amanti della danza di tutto il mondo, con tour di successo in Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Cina etc., è per la prima volta in Italia nella stagione invernale 2011/2012, ospite dei maggiori teatri nazionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore