Giudice di Pace Annulla Multa al Ristoratore Senza GreenPass: Condanna per la Prefettura

04 Aprile 2024   18:20  

Il giudice di pace di Sulmona, Gianna Cipriani, ha annullato una multa di 600 euro inflitta a un ristoratore di 63 anni di Pettorano sul Gizio (L'Aquila) e ha condannato la Prefettura dell'Aquila al pagamento delle spese di giudizio per 416 euro. I fatti risalgono al febbraio 2022, durante il periodo in cui erano in vigore le disposizioni sul cosiddetto 'green pass'.

Secondo quanto riportato dai carabinieri, il ristoratore era privo del certificato Green Pass e di conseguenza fu multato con una sanzione di 600 euro e con la chiusura del suo ristorante, che poté riaprire solamente dopo quaranta giorni. Tuttavia, il 63enne ha prima presentato ricorso presso la Prefettura, senza successo, e successivamente si è rivolto al giudice di pace che ha accolto il suo ricorso.

Secondo quanto affermato nel verbale, secondo il ricorso presentato dall'avvocato Alessia Giovannelli del foro di Roma, manca un'esposizione dettagliata dei fatti accaduti. I carabinieri hanno indicato su un modulo prestampato, in maniera generica e indeterminata, fatti discutibili come il fatto che il ristoratore viene indicato come 'lavoratore dipendente', quando in realtà è un coadiutore familiare occasionale. Inoltre, l'avvocato ha sottolineato che la sanzione avrebbe dovuto essere irrogata dal prefetto e non dai carabinieri. Inoltre, si contesta il fatto che l'uomo fosse nel ristorante nella veste di commerciante, quando in realtà risiede anche nell'edificio in cui si trova il ristorante, pertanto si presumeva che stesse lavorando, un'asserzione ritenuta arbitraria. Di conseguenza, la multa è stata annullata e la Prefettura è stata condannata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore