Giuliani e le sue previsioni postume in un dossier dell'Ingv

16 Agosto 2010   11:26  

Prevedere un terremoto significa dichiararne in anticipo la localizzazione, l'orario e la magnitudo. Giampaolo Giuliani ha più volte dichiarato di aver previsto il terremoto che il 6 Aprile 2009 ha colpito la città de L'Aquila.

Questo video, realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Ingv presenta una comparazione fra le dichiarazioni rilasciate da Giuliani, anche ai microfoni di Abruzzo24ore.tv, prima e dopo il terremoto.

L'ipotesi di lavoro parte da quanto ha scritto Science: ''La valutazione oggettiva delle previsioni di Giuliani è resa complicata dal fatto che i dati su cui basa le sue previsioni non sono praticamente mai stati resi pubblici. Un'analisi dei pochi documenti cartacei disponibili fa sorgere più di un dubbio sull'attendibilità del metodo di previsione''.

Secondo gli autori Giuliani si è più volte contraddetto: prima del sisma, il 23 marzo 2009 aveva definito ad esempio normale e non eccezionale lo sciame sismico in corso, prevedendo che sarebbe presto diminuito e scomparso. Dopo il terremtoto ha dicharato di aver lanciato più volte l'alalrme sula pericoloità dello sciame e sull'alta probabilità di un evento parossistico.

IL DOSSIER


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore