Giuliani, il video contraffatto non è quello di Byoblu!

Terremoto

28 Aprile 2009   16:57  

Il mistero sull'intervista a Giampaolo Giuliani che prevedeva un evento catastrofico a L'Aquila s'infittisce, vediamo di ripercorrere le tappe principali.

27 aprile tarda mattinata:

Si inizia a diffondere la voce che presto ci sarà un evento sismico ancora più importante di quello del 6 aprile, quello che "dovrebbe chiudere la faglia" e contemporaneamente appare su youtube un'intervista contente chiari riferimenti alla possibilità di un forte sisma in giornata

27 aprile ore 13.00 Claudio Messora realizza la sua intervista telefonica a Giuliani e la diffonde con il suo blog e youtube, questo è l'unico video sul 27 di aprile che si riesce a reperire in rete al momento attuale.

27 aprile ore 15.00 la nostra redazione è tempestata di telefonate ed email di richieste di chiarimenti ed una farmacia mi chiude la porta in faccia inoltre si iniziano a svuotare fabbriche ed uffici, si pensa sia opera di protezione civile e carabinieri.

Telefoniamo allo staff del Presidente Chiodi che ci rassicura sull'infondatezza di tale voce, lo scriviamo sul sito e cerchiamo di rassicurare ogni persona che ci chiama e ci scrive.

27 aprile ore 19.40 Giuliani sporge denuncia contro ignoti e ci informa mediante email del Presidente di "Teramo Vivi Città". Immediatamente ne diamo notizia.

27 aprile ore 20/21.00 I TG regionali e nazionali riportano la notizia del "procurato allarme" e danno la colpa al video di Messora (Byoblu).

28 aprile 9.00 Messora smentisce seccamente sul suo sito la manipolazione dell'intervista

28 aprile ore 12.00 Messora pubblica un'intervista in audio/video dove Giuliani stesso chiarisce che il video incriminato non è quello di Byoblu.

Al cronista non rimane che chiedersi come mai il video incriminato non sia più reperibile da youtube, ma appaia quello di messora, parimenti non capiamo come mai il sito di Byoblu sia rimasto offline per quasi tutta la giornata di ieri (il Messora stesso dice di aver provato e riprovato a riattivarlo senza successo e senza spiegazioni sul problema) ed infine cosa possa aver ascoltato Giuliani di più specifico di quello che già dichiarava nell'intervista telefonica a Byoblu.

Infine ci preme sottolineare che tutti gli sgomberi verificati ieri sono assolutamente spontanei e non coordinati da alcuna autorità di polizia o istituzione, un tam tam di voci che si ingigantiscono all'infinito creando paure e allarmismo.

Vi consigliamo di fidarvi solo delle testate giornalistiche registrate, troppo spesso nei blog per fame di scoop dimenticano le regole basilari del giornalismo, verificare le fonti e verificare le fonti.

LA REGIONE:«MAI FATTO SGOMBERARE FABBRICHE»

La Regione Abruzzo precisa che «non ha mai lanciato alcun allerta relativamente alla possibilità di ulteriori scosse e puntualizza che gli eventi sismici sono di natura imprevedibile e che non esistono, allo stato, sistemi o procedure di previsione e di allertamento. Allo scopo di evitare il diffondersi di tali voci, con conseguente infondato allarme da parte della popolazione, si invita a diffidare di informazioni di questo tipo».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore