Giulianova, la pioggia non blocca la processione della Madonna dello Splendore

26 Aprile 2011   15:55  

Si è rinnovata a Giulianova la festa della Madonna dello Splendore, quest'anno posticipata dal 22 al 24 e 25 aprile, cioè la domenica di Pasqua e Pasquetta.

Un'eccezione che si ripete ogni qual volta il 22 aprile è nella settimana delle festività Pasquali, precedentemente nel 2003.

Da oltre quattrocento anni Giulianova festeggia, ogni anno ad aprile, il culto della Madonna dello Splendore. Solenni celebrazioni liturgiche e manifestazioni legate a questo culto, in particolare i rinomati concerti bandistici e una spettacolare rievocazione della corsa dei cavalli nel centro storico.

Tra religione e tradizione popolare, l'evento rievoca l'apparizione della Vergine, il 22 aprile di un anno imprecisato (sembra prima del 1557), ad un contadino del luogo di nome "Bertoldino".

La storia vuole che il contadino, riferendo l'accaduto alle autorità civili, non fosse creduto. Cosicché occorse un secondo miracolo che consistette nell'improvviso sgorgare di una fonte miracolosa capace di curare tutti i mali.

fonte eventiesagre.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore