Giuliante: "I consiglieri comunali di centrodestra siano artefici della riscossa"

29 Aprile 2014   15:24  

Da troppi anni nel nostro territorio il progetto vincente è quello del non cambiamento. Ci si accontenta dell’alternanza di una classe politica con un’altra senza che nella sostanza accada nulla capace di incidere sul piano della realtà fattuale.

Gli attori sempre uguali, famiglie politiche e/o politici famigli hanno garantito questo quadro di immobilismo nel quale non è prevista l’azione ma al massimo la contrazione, la smorfia, il disgusto part-time!

E questo addebito che ci ricomprende tutti imporrebbe il diritto/dovere all’autocritica per quanto avvenuto in passato!

Dinanzi ad un evento come quello che ci è toccato in sorte, ci si sarebbe aspettato la rottura degli schemi, un cambio di passo, ma così non è stato!

Ancora oggi continua a persistere “un gioco delle parti” utile solo a riaffermare lo status quo a prescindere dal risultato elettorale.

La realtà è che continuano a prevalere ipotesi obsolete e modelli che nulla hanno a che fare con ciò che il territorio reclama.

Invece di un progetto politico, si ri-sente la maleodorante logica della spartizione che investe l’oggi ma anche il domani. Si pianifica l’accordo che pre-vede la sindaca di domani, il parlamentare della (vicina?) prossima legislatura e il consigliere regionale sul quale convergere.

Rispetto a tutto ciò chiediamo di trasgredire, di irrompere nello spazio che un cerchio magico riserva a sé stesso per replicarsi, di entrare nel dibattito per cercare nuove sintesi capaci di interpretare gli stimoli e le novità di questo tempo.

A chi non si riconosce nella calma piatta di schemi ormai logori chiediamo di applicarsi nella ricerca di nuovi ed originali percorsi di confine, capaci di aggregare al di sopra e oltre il piccolo cabotaggio al quale per troppo tempo abbiamo soggiaciuto!

Gli amministratori di centro destra oggi all’opposizione, debbono e possono essere gli artefici di una riscossa a lungo attesa che li veda protagonisti e artefici del rinascimento di questa terra martoriata!

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore