Giuliante: "Normare subito le aree bianche contro la cementificazione selvaggia a L'Aquila"

L'assessore Pdl contro l'erosione del territorio

30 Giugno 2011   09:56  

Contro lo stravolgimento del territorio risolvere il problema delle aree bianche, le zone da normare.
«Altrimenti», ammonisce l’assessore regionale Gianfranco Giuliante, «si rischia l’immissione di un milione di metri cubi di edificabile distribuito in maniera eterogenea».

L’esponente Pdl chiama in causa «l’inerzia del Comune».

«L’azione dei commissari ad acta si inserisce in un contesto che rischia di vanificare le indicazioni del commissario Chiodi laddove indica l’esigenza di evitare la dispersione insediativa e il consumo di suolo, nonché il richiamo al fatto che debbano tenersi in giusto conto gli aspetti ambientali attraverso le procedure di impatto».

Per Giuliante «ipotizzare che la sommatoria di opzioni pianificatorie non venga assoggettata alle necessarie e preventive verifiche di compatibilità ambientale e di sicurezza è una scelta perversa».

L’assessore ritiene «indispensabile che l’azione dei commissari sia improntata alla massima cautela. È necessario che si passi dall’adozione di molteplici varianti al Prg all’adozione di un unico strumento urbanistico preceduto da analisi sul dimensionamento del piano, standard e servizi in generale, da valutazioni su aspetti ambientali e infrastrutturali. Ogni proposta dev’essere assoggettata a valutazione ambientale strategica e dev’essere sottoposta agli accertamenti di sostenibilità in termini di sicurezza, adottando la microzonazione sismica».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore